La Francia per nome del proprio presidente, Nicolas Sarközy, ha detto no al gigante di Mountain View per la digitalizzazione delle opere francesi.
Google infatti aveva precedentemente chiesto di poter portare su supporto digitale tutti i libri francesi, permettendo prima di tutto una conservazione dei documenti per eterno, ma soprattutto con l’intento di inserirli nel proprio catalogo di Google Books.
La Francia ha risposto no alle avance del gigante californiano, infatti il presidente francese in un’intervista ha commentato:
«Non ci lasceremo strappare il nostro patrimonio per far contenta una grande società, e non importa quanto amichevole, grande o americana possa essere».
Nicolas Sarközy ha comunque deciso di finanziare la digitalizzazione dei libri francesi, per permettere una lunga e duratura conservazione dei beni e della cultura francese.
Questa operazione è stata finanziata dal governo francese con 750 Milioni di euro ed ora sta cercando una società privata per eseguire la grande classificazione.
La digitalizzazione è comunque un processo importante per il mantenimento di moltissimi documenti, ma anche un’operazione estremamente costosa, che ha necessità di tecnologie particolari ed estremamente complessa, quindi con possibilità di spesa che fino ad ora presenta solo il gigante californiano.
No Comments Found