La parola sauna, ha antiche origini finlandesi. Inizialmente indicava una dimora invernale, mentre a partire dal XII secolo d.C. fu utilizzata per definire il classico locale riscaldato, adibito alla pratica idroterapica. Nell’ambiente rurale finlandese era il luogo più importante delle abitazioni, e veniva utilizzato da tutta la famiglia. Oggi i benefici psicofisici attribuiti alla sauna sono ben noti. Oltre alle tradizionali saune finlandesi, molto diffuse sono anche le saune infrarossi o infrasaune. Entrambe generano calore naturale e ciò che le differenzia consiste principalmente nel tipo di calore utilizzato, nella temperatura raggiunta e nei tempi di riscaldamento.
Le saune finlandesi, o tradizionali, riscaldano l’ambiente circostante attraverso un tipo di calore diffuso mediante vapore acqueo, al quale possono essere aggiunte anche essenze profumate. Il corpo viene quindi riscaldato indirettamente. La temperatura generata ( tra i 65°C e i 90°C) è più alta rispetto a quella delle saune infrarossi ( tra i 40°C e i 60°C). Le infrasaune utilizzano raggi infrarossi che riscaldano direttamente l’organismo, penetrando al di sotto della pelle. Le loro temperature contenute, permettono una permanenza più lunga all’interno degli ambienti riscaldati. Nelle saune infrarossi l’ambiente è piuttosto secco, mentre nelle saune finlandesi il livello di umidità, di solito tra il 10% e il 20%, può essere regolato versando acqua sulle pietre ardenti. Queste prevedono inoltre, l’alternanza tra bagni di vapore caldo e docce fredde, una pratica che può non sempre essere piacevole.
I tempi di riscaldamento della sauna tradizionale, dai 30 ai 40 minuti, sono più lunghi rispetto a quelli dell’infrasauna, che, grazie alla tecnologia a infrarossi, è in grado di generare calore diretto in modo immediato.
Sebbene tradizionalmente si attribuissero alla sauna proprietà dimagranti, il calo di peso registrato dopo un bagno di calore è dovuta solo alla perdita di liquidi tramite il sudore. In realtà la sua vera funzione è quella di eliminare le tossine dal corpo attraverso la sudorazione. L’azione depurativa dei bagni di calore rende in generale la pelle più luminosa ed elastica e apporta effetti positivi anche sulla circolazione sanguigna e linfatica. Sia le saune finlandesi che le saune infrarossi sono adatte a questo scopo.
L’utilizzo della sauna garantisce un senso di rilassamento grazie all’azione benefica sul sistema muscolare generata dal calore. Inoltre, sembra che sia utile anche per ridurre il livello di stress.
In generale, gli effetti positivi delle alte temperature sull’organismo si avvertono immediatamente con l’infrasauna, mentre occorrono più sedute per trarre beneficio dall’utilizzo della sauna tradizionale.
Se si vuole infine utilizzare la sauna come occasione di condivisione sociale, le saune finlandesi sono le più indicate poiché progettate originariamente per questo scopo.
Concludendo, essendo entrambe valide alternative, la scelta tra saune finlandesi o saune infrarossi dipende unicamente da esigenze personali.
Interni
No Comments Found