Oggi le esigenze di tanti professionisti ed aziende, relativi alla stampa di materiale pubblicitario, soprattutto per tirature ridotte, sono sempre maggiori, per cui, man mano, va aumentando l’affidabilità di macchinari tipografici, in grado di realizzarlo attraverso la stampa digitale.
Ma questo processo di stampa, già da qualche tempo, è possibile anche ottenerlo servendosi del web, grazie al servizio delle numerose tipografie online, in esso presenti, che offrono, appunto, un servizio di stampa digitale online, per la realizzazione di block notes personalizzati, volantini, manifesti, e tanti altri prodotti promozionali, per i quali vengono richieste, sempre più spesso, tirature limitate.
Essa si adatta bene anche per la realizzazione di piccoli formati e può risultare anche più conveniente rispetto alla stampa offset, maggiormente utilizzata dalle tipografie online.
A differenza di quest’ultima, la stampa digitale online, infatti, presenta costi di avviamento decisamente più contenuti che, di conseguenza, rendono maggiormente convenienti le spese per le basse tirature.
Un altro vantaggio della stampa digitale online è rappresentato, inoltre, dai tempi di esecuzione relativi a determinati prodotti editoriali e ciò rende facile comprendere quanto essa possa risultare più conveniente, ad esempio, per la stampa adesivi.
Riferendoci alla qualità, possiamo senz’altro affermare che, grazie ai macchinari tecnologicamente sempre più evoluti, di cui le tipografie online si avvalgono oggi, la stampa digitale online non ha nulla da invidiare a quella garantita dalla stampa offset.
E’ pur vero che, attualmente, per la realizzazione di prodotti in grandi formati e ad alta tiratura, la stampa offset continua a costituire la scelta preferita, ma sapere che una tipografia online è comunque in grado di offrire al cliente differenti processi di stampa, egualmente validi, rappresenta un servizio davvero notevole ed importante.
A differenza di quella digitale, la stampa offset, detta anche stampa tipografica, è un processo di stampa in piano, basato sulla capacità dell’acqua di repellere sostanze grasse, ovvero gli inchiostri; essa si ottiene attraverso quattro colori iniziali (blu chiaro, rosso, giallo e nero), che dosati differentemente, consentono di ottenere una grande varietà di toni di colore.
Come poc’anzi detto, la stampa offset, viene utilizzata in particolar modo per tirature elevate e la realizzazione di prodotti in formato grande; essa è particolarmente adatta, quindi, per: volantini, flyer, pieghevoli, riviste, cataloghi, tabloid, biglietti da visita, locandine e manifesti.
Al di là delle differenze tecniche, entrambi i processi di stampa offrono notevoli vantaggi, che riguardano soprattutto la qualità, le tempistiche di realizzazione ed i costi, tutti fattori molto importanti, soprattutto in questo particolare periodo critico, dal punto di vista economico.
Chi si avvale del servizio di una tipografia online, ha garanzia di assistenza anche per quanto riguarda il processo di stampa più adatto alle proprie esigenze, senza rinunciare al rapporto qualità/prezzo, al fine di ottenere il materiale pubblicitario che desidera, stampato sul tipo di carta preferito.
Ufficio Stampa NetStrategy
No Comments Found