Usabilità ed accessibilità sono due termini molto diffusi in ambito web, ma che spesso sono oggetto di confusione. L’articolo di oggi ha l’obiettivo di definire correttamente il legame tra i due termini e delineare le loro differenze. Per farlo, è importante capire innanzitutto che cosa sia l’usabilità del sito web e l’accessibilità del sito web.
Che cos’è l’usabilità del sito Web?
Il termine “usabilità” è stato creato nei primi anni ’80 per fare riferimento ad un insieme di attributi vaghi e soggettivi di un prodotto, conosciuti collettivamente come “caratteristiche user friendly“. Questo ha segnato l’inizio di un importante passaggio da una fase in cui si era concentrati sulle caratteristiche dell’interfaccia di un prodotto ad un’altra in cui ogni aspetto dell’interazione viene progettato e visto dalla prospettiva di azione umana.
L’usabilità viene definita come “l’efficacia, l’efficienza e il grado di soddisfazione con cui gli utenti raggiungono specifici obiettivi in un dato ambiente“. Una definizione meno formale definisce l’usabilità come un attributo di qualità riferito alla prontezza con cui gli utenti imparano ad usare qualcosa, e la praticità e l’efficienza che essi ottengono dall’utilizzo.
Che cos’è l’accessibilità del sito web?
Il Consorzio World Wide Web definisce l’accessibilità web come un attributo attraverso il quale “le persone con disabilità possono percepire, comprendere, navigare e interagire con il web“. L’accessibilità su internet comprende tutti i tipi di disabilità che creano delle barriere d’accesso al web e comprendono quindi disabilità visive, uditive, fisiche, linguistiche, cognitive e neurologiche, oltre a rendere più facile l’accesso anche anche agli utenti anziani.
Al fine di migliorare l’accessibilità del sito web, il World Wide Web Consortium (W3C) ha creato l’Iniziativa di Web Accessibility (WAI) che pubblica le Linee Guida per l’Accessibilità Web (WCAG) – un insieme di linee guida per creare contenuti web più Accessibili alle persone con disabilità e agli utenti in generale.
Rivolgendoti ad un’agenzia di siti web Lecce, Milano, Cagliari ecc. avrai la possibilità di realizzare un sito internet in linea con i più moderni principi di usabilità e accessibilità, al fine di rendere la navigazione sul web un’impresa facile e comoda per tutti.
No Comments Found