All’interno di sale prove, auditorium e in generale di tutti quegli edifici che ospitano manifestazioni di carattere musicale è necessaria una perfetta progettazione acustica che sappia valorizzare il suono da una parte, e contenerlo dall’altra.
Prendiamo, ad esempio, una stanza in cui musicisti o cantanti si cimentano nel provare i loro pezzi: affinché possano trarre il massimo da questi ‘test’, è necessario che percepiscano al meglio il suono e per farlo è indispensabile una conformazione fisica dell’ambiente che lo restituisca nel modo più fedele possibile.
Il riverbero, a tal proposito, è il nemico giurato della qualità del suono poiché la continua riflessione tra pareti, pavimenti e soffitti causa la distorsione delle onde sonore: per annullarlo, ottimi sono i materiali fonoassorbenti.
Quando poi sono presenti sale prove situate una di fianco all’altra, allora è evidente che oltre a quanto detto prima siano necessarie anche soluzioni che impediscano un reciproco disturbo ed è proprio qui che si rendono indispensabili i materiali fonoisolanti.
Per realizzare pareti divisorie fonoassorbenti e fonoisolanti ideali per i professionisti della musica basterà rivolgersi a Matis Insonorizzazioni, azienda che lavora con la progettazione acustica dal 1978.
Le pareti divisorie Matis, adattabili alle più diverse esigenze, sono realizzate con materiali dalle ottime proprietà acustiche e per saperne di più a riguardo sarà sufficiente collegarsi al sito web pareti-divisorie-fonoassorbenti.it.
No Comments Found