Motori

Cristalli auto

Tra i vari ricambi per la carrozzeria dei veicoli, i cristalli auto rivestono un ruolo fondamentale.
La perfetta pulizia e l’integrità del parabrezza dell’auto garantiscono al conducente una visibilità sempre perfetta della strada e gli permettono di individuare sempre in tempo eventuali ostacoli che dovessero trovarsi lungo il suo percorso.
Per mantenere perfettamente integri i cristalli auto anteriori occorre verificare periodicamente il perfetto funzionamento dei tergicristallo, che se deteriorati potrebbero causare con il tempo danni irrimediabili al parabrezza. Anche il pietrisco presente sulla strada può danneggiare il vetro anteriore dell’auto.
Talvolta è sufficiente intervenire per riparare il danno causato con appositi interventi di riparazione dei vetri, con un lavaggio accurato ed il successivo passaggio con fogli di carta di giornale, specialmente se si tratta di danni di piccola entità.
Il foglio di carta di giornale appallottolato è particolarmente indicato in quanto contiene inchiostro di stampa, che svolge una importante azione abrasiva.
Strofinare energicamente i vetri ed i cristalli della propria auto con i fogli di giornale permette innanzitutto di verificare se si tratti effettivamente di graffi e deterioramento oppure le macchie che ostacolano un po’ di visibilità siano il frutto di un precedente lavaggio non eseguito alla perfezione o dell’utilizzo di prodotti e detergenti di qualità scadente.
In commercio è possibile trovare anche il kit di riparazione per i vetri dell’auto danneggiati e rotti. Questa soluzione richiede però un minimo di abilità nell’utilizzo del trapano e del disco di levigatura. Se invece il danno è maggiore occorre predisporre la sostituzione del vetro.
In caso di necessaria sostituzione è sempre bene affidarsi a personale qualificato.
Lo smontaggio del parabrezza ed il successivo rimontaggio del pezzo di ricambio nuovo infatti, richiedono un lavoro professionale che non può essere svolto da soli.
Un montaggio errato provocherebbe infiltrazioni d’acqua all’interno del veicolo che finirebbero per danneggiare l’interno dell’abitacolo. Nei negozi specializzati sono disponibili i parabrezza per ogni marca e modello di auto, SUV, veicolo commerciale o industriale.
La scelta del pezzo di ricambio più idoneo alla propria vettura può richiedere anche l’anno di costruzione del veicolo, dato che può essere rilevato dal libretto di circolazione della propria auto. Oltre a fornire i pezzi di ricambio come parabrezza, vetri laterali fissi oppure scendenti, deflettori e lunotti posteriori i negozi specializzati di vendita ricambi auto possono fornire i nominativi e gli indirizzi delle officine consigliate per effettuare un corretto montaggio.
A fianco ai negozi tradizionali è possibile trovare siti e-commerce che offrono al cliente la stessa qualità nei prodotti a prezzi notevolmente inferiori.
Oltre ai cristalli tradizionali sono in grado di fornire parabrezza e cristalli auto con caratteristiche particolari, come ad esempio vetri muniti di sensori di pioggia oppure di auto sbrinamento.
Tutti i pezzi di ricambio sono prodotti da aziende leader nel settore ricambi auto e vengono forniti omologati e certificati a garanzia del rispetto di tutte le nuove norme europee sulla circolazione stradale. Per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi a negozi in grado di offrire la massima assistenza al cliente e seguirlo passo passo.

No Comments Found

Leave a Reply