Spesso chi si appresta a richiedere la creazione logo ha molta fretta, perché deve presentare una campagna pubblicitaria o ne necessita per motivi legati ad eventi esterni, dove viene richiesta un’immagine aziendale completa. È questo il caso delle fiere o delle manifestazioni di settore, kermesse che richiedono che il materiale pubblicitario aziendale sia completo e in ordine. Ecco che i tempi stretti sono poco amici di un lavoro ben fatto, non tanto nella preparazione grafica, ma per quanto riguarda gli accordi pre e post, ovvero le fasi che precedono la realizzazione del logo e l’accettazione delle bozze.
Diventa fondamentale rivolgersi a un’agenzia pubblicitaria strutturata o a un pool di professionisti di comprovata esperienza, giacché si tratta di realtà in grado di dettare delle regole ben precise, che vanno a favore sia dell’agenzia sia dell’azienda committente. Fissando un percorso chiaro e ragionato, il cliente sa di dover rispettare delle scadenze nella presentazione del brief iniziale e la stessa regola vale per l’agenzia che sa di dover elaborare e quindi presentare le bozze in un determinato numero di giorni. A ciò fa seguito un incontro di visione degli elaborati, che può concludersi positivamente con l’accettazione delle bozze e quindi con la messa in pratica del logo oppure con delle richieste di revisione. In questo caso i tempi si potrebbero allungare, anche di molto, quindi diventa indispensabile raccogliere notizie chiare durante il brief iniziale, per risparmiare tanto tempo in seguito e dare vita ad un lavoro molto fedele al finale già in fase di bozza.
Un progetto felice è un progetto dove le parti trovano accordi veloci, quindi la creazione logo può concludersi anche in una settimana di tempo se il lavoro di confronto iniziale e post preparazione è eseguito con serietà e ‘puntando dritti’ all’obiettivo da raggiungere. In caso contrario la creazione di un logo pubblicitario può impiegare anche mesi di tempo, ma si tratta di uno spreco di energie e di risorse, che potrebbe essere evitato con un sano e ragionato incontro di confronto iniziale.
No Comments Found