Se il resto del mondo considera le “regimental” come delle semplici cravatte con linee trasversali colorate, in Inghilterra questi accessori maschili sono al contrario dei veri e propri emblemi.
Queste cravatte nacquero intorno alla fine dell’Ottocento per simboleggiare i reggimenti – da qui, appunto, il nome – di cui veterani avevano fatto parte da giovani, aspetto che volevano mostrare con orgoglio anche una volta tornati alla vita civile.
Così, ogni regimental tradizionale ha in realtà un suo significato fatto non solo di appartenenza, ma anche di rivalità tra reggimenti, club e altre associazioni che in seguito adottarono ognuna i loro colori per creare cravatte personalizzate.
Bruce Boyer, esperto di moda anglosassone, riporta in un suo libro che in Gran Bretagna ci fu persino un’epoca in cui “non si stringeva la mano a un uomo, se non dopo averne controllato le strisce”!
Fortunatamente in Italia si possono scegliere le cravatte regimental di propria preferenza senza dover dimostrare per forza l’appartenenza a un certo gruppo sociale, e soprattutto senza preoccuparsi di urtare la sensibilità altrui.
Per acquistare una nuova cravatta a righe, scegliendola da un ampio assortimento, a questo punto non rimane che visitare lo shop della Andrew’s Ties. Questa azienda milanese produce a mano ogni suo accessorio, e dispone di un catalogo online con centinaia di modelli di cravatte, farfallini, pochette e tante altre proposte eleganti per l’uomo.
No Comments Found