Aziende

Costi di case in legno

Ad oggi, sono sempre di più le persone che hanno lasciato perdere la muratura e hanno invece deciso di acquistare una baita in legno dove vivere, così come sono molti coloro che ne parlano e si chiedono quali siano i reali prezzi di un bungalow in legno. La verità è che, quando si parla di una struttura del genere, sono molte le variabili da considerare e il prezzo non è mai unitario.
 Sicuramente il primo parametro da considerare è il tipo di profilo che si vuole attribuire alla struttura, ossia la forma e le dimensioni dei tronchi che andranno a formare la baita in legno, nonchè il tipo di legno utilizzato, che solitamente è pino o abete, ma nulla vieta di richiedere anche legni più pregiati.
 Il tronco può essere squadrato o tondo, il legno lamellare o massello (il costo del legno lamellare è solitamente maggiore rispetto a quello del legno massello; inoltre, a parità di di tipo di legno, minore è lo spessore scelto, minore risulterà il costo).

 Anche le dimensioni e i vani contano: pare ovvio che i prezzi di un bungalow in legno di 50mq con solamente due vani, saranno meno elevati rispetto ad una struttura di 150mq e 5 vani.
 Per quanto riguarda i materiali scelti per le finiture e i serramenti, anche questi giocano un ruolo fondamentale sull’oscillazione dei prezzi di acquisto di una baita in legno; si può scegliere il doppio o triplo vetro, serramenti in legno o alluminio, e varie altre caratteristiche che permettono di personalizzare la propria casa,come, per esempio, verande, terrazze o balconi.
 Di seguito si riporta un esempio chiarificatore:
 Una baita in legno di 50mq, posta su un solo piano, costruita con tronchi tondi di 170mm di diametro ha un costo di circa 15.000 euro; se si mantiene la stessa metratura, utilizzando però tronchi tondi con un diametro superiore, si avrà sicuramente un innalzamento del prezzo. Al contrario, se vengono utilizzati tronchi squadrati in legno massiccio, spessi 70mm, potremo avere una riduzione di costi anche di 5.000 euro.

 Se si decide di acquistare una casa in legno, non si può prescindere, poi, da ulteriori costi a carico del cliente, quali permessi, imposte, costi di progettazione, costo del basamento che sosterrà la baita in legno (che deve essere formato con tessuto protettivo in materiale catramato),coibentazione, opere di fognatura, costi dei vari impianti (elettrico, termoidraulico, di riscaldamento) e, ultimi ma non meno importanti, spese di trasporto e montaggio. Per quanto riguarda le prime, saranno diverse a seconda del luogo in cui ci si trova; ogni venditore ha i suoi prezzi, che, solitamente, sono differenti in base alla regione di provenienza. Anche le spese di montaggio possono variare di molto e questo dipende dalle caratteristiche della baita in legno e dalla difficoltà relativa al montaggio della stessa.
Ad ogni modo, i prezzi di un bungalow in legno sono sempre inferiori rispetto a quelli di una casa in muratura, senza contare che la prima possiede caratteristiche che la seconda non ha: è antisismica e naturalmente coibentata.

No Comments Found

Leave a Reply