La depressione è una malattia capace di modificare l’umore, il comportamento, il pensiero, il benessere fisico della persona.
Esistono molte cause per la depressione: alcune persone sono particolarmente predisposte a causa di alcuni tratti caratteriali, come una bassa autostima di sé. Altri hanno subito traumi a forte carico emotivo che hanno scatenato la malattia. Uno di questi può essere la perdita di persone significative (morte o abbandono), o di status o ruolo (pensionamento, licenziamento) e importanti delusioni, frustrazioni, fallimenti nell’area personale e affettiva.
Per comprendere la depressione bisogna prima di tutto distinguere tra chi prova sentimenti di tristezza solamente in certi momenti della vita, a volte in relazione a particolari eventi, e chi è depresso e quindi vive queste emozioni costantemente.
Con il termine depressione si indica una malattia con sintomi specifici e con durata e severità importanti.
Si possono riconoscere dei sintomi per la depressione?
Ci sono molti sintomi della depressione, ma è difficile riconoscerli: una sensazione continua di isolamento e vuoto, senza ragione; un’alterazione dell’umore persistente, per cui il soggetto si sente senza stimoli e senza motivazioni; un senso di irrequietezza.
A questi sintomi si affiancano anche l’angoscia e la disperazione, il senso di colpa, l’ansia e una facile irritabilità.
Il pessimismo e il disinteresse verso tutto e tutti sono elementi comuni a tutte le situazioni di depressione.
Esistono anche diversi sintomi fisici, come ad esempio la perdita di energie, un senso di fatica, disturbi della concentrazione, nervosismo, perdita o aumento di peso, disturbi del sonno, mancanza di desiderio sessuale, senso di nausea, annebbiamento della vista, sudorazione eccessiva, senso di stordimento, battito cardiaco accelerato.
Come curare la depressione?
Il primo passo per guarire dalla depressione consiste nel riconoscerla e accettarla.
La cura per la depressione comincia con l’individuazione della causa scatenante.
Il consulto psicologico e l’avvio di un percorso di psicoterapia sono la scelta migliore da intraprendere.
No Comments Found