Trovare un’impresa di pulizie a Roma può essere a sua volta un’impresa, mentre fate la vostra ricerca, non si può evitare di continuare a fare le pulizie da sé. E allora ecco alcuni consigli utili sui principali detersivi da impiegare.
Per pulire i vetri il metodo più semplice, economico, ecologico e veloce è utilizzare il classico rimedio della nonna: acqua calda e aceto con un panno in microfibra. Se sui vetri sono stati utilizzati dei prodotti chimici è probabile che siano rimasti dei residui che spariranno dopo diversi lavaggi con l’aceto. In compenso, specchi e vetri non si appanneranno in caso di umidità. Un altro metodo per pulire vetri e specchi, efficace ed economico è utilizzare i fogli del giornale: basta passare una spugna bagnata sulla superficie da pulire e poi appallottolare un foglio di giornale e asciugare, sfregando e pulendo. Funziona!
La pulizia dei pavimenti può essere effettuata anch’essa in modo efficace e con metodi tradizionali. Ovviamente dipende dal tipo di pavimento. Per i pavimenti in piastrelle o ceramica è sufficiente acqua calda e aceto, ma è bene alternare l’uso dei detersivi a seconda dello sporco e della frequenza con cui si lavano i pavimenti. In caso di pavimenti in parquet si distinguono quelli oliati da quelli verniciati. Per entrambe le tipologie è ideale l’uso dei panni in microfibra bagnati e ben strizzati. L’immancabile acqua e aceto va bene per il parquet verniciato, ma assolutamente da evitare per il parquet oliato. È bene utilizzare prodotti specifici per il parquet e ve ne sono si ecologici a base di cere vegetali.
In genere i prodotti per la pulizia della casa contengono sostanze chimiche volatili e resine sintetiche che non è consigliabile usare in ambienti chiusi, in quanto sono inquinanti e tossici. Per questo è consigliabile l’uso di prodotti ecologici o semplicemente acqua e aceto o il vapore, soprattutto in presenza di bambini se li si lascia gattonare per terra.
Un ulteriore modo per risparmiare e riciclare è l’utilizzo di detersivi concentrati da diluire che si vendono sfusi, alla “spina” o nelle ricariche. L’utilizzo delle ricariche è molto utile sia per ridurre la quantità di plastica sia per risparmiare sul prodotto, liquido o in polvere. Non sono molti i supermercati e i comuni italiani che promuovono questa tipologia di vendita, ma sono tuttavia in aumento. Esistono già distributori di pasta, riso, vino, latte da acquistare a peso, presto anche i detersivi seguiranno la stessa strada.
No Comments Found