Tanti si rivolgono a dei professionisti per comprare e vendere una casa, affittare un locale o richiedere una perizia. In Italia circa 400.000 persone sono in cerca di nuove abitazioni, sia nuove che in affitto e il dato è in crescita. Per questo che a Napoli, come in ogni grande città, nascono sempre più agenzie. Al giorno d’oggi per cercare affitti a Napoli molta gente fa ricorso a dei professionisti, per avere le idee chiare in un panorama ampissimo. Gli affitti privati a Napoli sono per lo più gestiti da esperti che possono e sanno guidare nella giusta scelta il cliente.
Un elemento, non trascurabile, è che aprire un’agenzia immobiliarerichiede un investimento molto contenuto, soprattutto se confrontato con qualsiasi altra attività commerciale. Si tratta di un lavoro dinamico e sempre a contatto con la gente.
L’attività principale per chi decide di aprire un’agenzia immobiliare è quella di fungere da intermediario fra chi vuole vendere o affittare un immobile e chi è alla ricerca per acquistarlo o averlo in affitto.
La prima cosa da fare è ottenere la qualifica di agente immobiliare seguendo un preciso percorso formativo.
Una volta diventati agenti immobiliari è necessario pagare un’apposita polizza assicurativa ed iscriversi al REA (Repertorio economico e amministrativo) presso la CCIAA(Camere di commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) della propria provincia. A questo punto bisogna trovare un locale e comunicare all’ufficio tributi del comune la sua superficie e l’eventuale affissione di insegne e manifesti. Infine occorre trovare eventuali dipendenti ed effettuare l’iscrizione INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) e INAIL( Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro). Anche se il mondo delle agenzie immobiliare è difficilissimo nella grandi città per l’alta concorrenza.
Chi decide di aprire un’agenzia immobiliare a Napoli, deve prima di tutto studiare tutti gli aspetti dell’attività, magari mettendoli per iscritto in un business plan: scegliere il luogo strategicamente migliore per la sede; calcolare l’investimento iniziale e le prospettive di guadagno; scegliere la forma giuridica individuare i finanziamenti; i contributi a fondo perduto e le agevolazioni pubbliche che puoi richiedere; conoscere le leggi e le norme che regolano le agenzie immobiliari; conoscere le licenze; le autorizzazioni e i requisiti necessari per aprire un’agenzia immobiliare; prevedere i guadagni dell’agenzia immobiliare; prevedere l’investimento d’apertura e i costi per gestire un’agenzia immobiliare; conoscere tutte le attrezzature e gli impianti necessari per avviare un’agenzia immobiliare; progettare al meglio la gestione di un’agenzia immobiliare.
Se la vostra scelta su dove aprire l’agenzia è Napoli il consiglio maggiore è quello di fare un elenco di tutte le agenzie presenti sul territorio e valutare attentamente il loro posizionamento, per evitare una inutile attività di agguerrita concorrenza. Il posto deve essere di passaggio, non per forza centralissimo, ma deve avere l’esclusiva su almeno una buona parte di un intero quartiere. Puntare solo sugli affitti turistici non è la soluzione migliore, vista la grande concorrenza, bisogna molto puntare sulla qualità e la presenza forte sul territorio, su internet e tra la gente. Per gli affitti turistici bisogna solo potenziare la presenza sul web, ma continuando ad essere molto presenti sul territorio.
No Comments Found