Arte e cultura

Conoscere il Design

L’espressione Design che letteralmente vuol dire progettazione ed è usualmente associato al disegno industriale, nel corso degli anni si è arricchito di ulteriori e diversi significati. Oggigiorno è molto comune l’utilizzo del termine Design per riferirsi al profilo estetico di un prodotto, risultando altresì comunemente associato allo stile esclusivo applicato all’oggetto di produzione. 

Ai giorni nostri il design è ben radicato in tutti i settori merceologici. Il design per esempio assume un’importanza particolare in settori quali la realizzazione di accessori di abbigliamento e moda, nell’arredo urbano o nella progettazione di automobili, ambiti dove si esprime in termini di linguaggi, codici formali ed espressivi, aspetti funzionali e tecnici. Il design al centro in fase di progettazione di prodotti e servizi, comunicazione visiva, nella progettazione ambientale e rapporta la produzione con gli utenti per garantire funzionalità, valore sociale, nonché significato culturale ai beni sul mercato. Il design infatti altro non è che la progettazione culturalmente consapevole, l’interfaccia tra le richieste individuali e collettive della società e l’offerta dei produttori, e per questo motivo rappresenta un importante fattore che incide sul successo di un prodotto sul mercato. 

Chi si occupa di design, il designer, oltre ad avere solide competenze sul fronte progettuale e tecnico, è un interprete delle linee estetiche e le necessità funzionali dei suoi tempi e come un anticipatore dei movimenti emergenti. Svolgere il ruolo di designer usualmente comporta la necessità di disporre di spiccate qualità creative e allo stesso tempo di una o più aree di competenza tecnica specifica e, nondimeno, un solido bagaglio di esperienza che abbia a che fare con molteplici campi della conoscenza umana. 

Il designer può essere specializzato in diversi ambiti quali l’editoria, automobilistico, il game designer, il fashion designer l’industrial designer, l’interior designer, il landscape designer, il web designer, ecc.

Il design è stato formato nel tempo soprattutto dai molteplici movimenti d’artequali Liberty, Bauhaus, De Stijl, movimento moderno, basic design, bolidismo. 

In considerazione della notevole importanza associata al design, attorno a questo ambito si sono create varie strutture, associazioni ed esposizioni fra cui occorre ricordare le associazioni AIAP , ADI e AGI , il Premio Compasso d’Oro e l’iF product design award, e fiere ed esposizioni come il Salone del Mobile, il Salone dell’auto e EXPO esposizioni internazionali che più volte negl’anni hanno toccato il mondo del disegno industriale.

Fra i grandi esponenti del design italiani e internazionali non possiamo non menzionare Alberto Alessi, Andrea Branzi, Carlo Contin, Elio Caccavale, Eugenio Perazza, Fabio Novembre, Giulio Iacchetti, Hans Eduard Meier, John Maeda, Konstantin Grcic, Luca Bombassei, Martí Guixé, Nigel Coates, Odoardo Fioravanti, Ross Lovegrove.

Per approfondimenti, suggeriamo la visita dei siti dedicati al tema del design, dell’arte contemporanea e dell’architettura – come KLAT Magazine.

 

No Comments Found

Leave a Reply