In molti stabilimenti industriali vi sono sorgenti di rumore che possono determinare effetti avversi sulla salute dei lavoratori; questi problemi ricadono in quattro categorie principali, descritte di seguito, e devono essere oggetto di prevenzione innanzitutto attraverso l’utilizzo di dispositivi per la protezione individuale (tappi per orecchie, cuffie…).
Acufene
Chi ne soffre avverte brusii, fischi e alti suoni nelle orecchie che in realtà sono inesistenti; si tratta di problemi che possono essere temporanei (es. subito dopo aver avvertito un forte rumore) o permanenti.
Perdita temporanea dell’udito
Si verifica in genere alcune ore dopo l’esposizione a livelli elevati di decibel; il fenomeno tende a scomparire da solo entro un paio di giorni.
Perdita permanente dell’udito
Consiste in un danno grave ed irreversibile, e la sua causa più frequente è rappresentata dall’esposizione continuativa del tempo a forti rumori. Il problema si manifesta con una certa frequenza fra i lavoratori delle industrie pesanti, e talvolta diventa selettivo nei confronti di frequenze particolarmente alte o basse.
Trauma acustico
È causato da un improvviso e forte rumore (es. esplosioni, scoppi) che causano un danno permanente all’apparato uditivo.
Attraverso l’installazione dei suoi pannelli fonoisolanti all’avanguardia della tecnologia acustica, Matis Insonorizzazioni è in grado di rendere più salubri gli ambienti industriali proteggendo i lavoratori dall’eccessivo rumore. Da questa maggior vivibilità trarrà vantaggio anche la loro produttività: scopri di più su matisinsonorizzazioni.com.
No Comments Found