Una delle attività meno amate nel fare i lavori domestici senz’altro è usare il ferro da stiro. Stirare non è un’attività semplice come potrebbe sembrare, senza un giusto e migliore ferro da stiro ed un perfetto asse da stiro questo lavoro può diventare tanto fastidioso e snervante.
Tutte le volte che si usa un ferro da stiro, bisogna prima conoscere quale tipo di capo stiamo appunto per stirare, quindi quanta potenza e quanto calore servono per non rovinare i nostri abiti. Inoltre, se il ferro da stiro è dotato di una buona piastra, il lavoro di stiratura sarà meno difficile perché il ferro da stiro passerà di sicuromeglio sui nostri vestiti. Molti modelli di ferro da stiro hanno la modalità automatica per il dosaggio di calore e vapore, molti hanno la piastra in acciaio inox, alluminio o altre leghe metalliche e su altri ferri da stiro, invece, la potenza deve essere impostata manualmente.
Le aziende produttrici di elettrodomestici propongono in commercio i ferri da stiro sempre appena arrivati e sempre ottimizzati, proprio per venire incontro alle necessità di tutti i utenti, donne o uomini che siano. Ciò su cui le case produttrici lavorano di più per fare miglioramenti ai ferri da stiro sono i problemi più noti riscontrati dalla maggior parte delle persone che utilizza un ferro da stiro: il riempimento del serbatoio, il vapore uniforma per tutta la piastra, la pesantezza del ferro da stiro, se vi sono problemi di calcare o di gocciolamenti, i cavi elettrici troppo corti o troppo lunghi e la perfetta misurazione della temperatura.
Un altro elemento da dover considerare è senza dubbio l’asse da stiro. Scegliere un comodo e pratico asse da stiro non è così facile come si crede. Infatti, dobbiamo tener presente che ci sono tanti fattori che influiscono su questa scelta. Ad esempio, dobbiamo pensare a quanto ingombro può creare nella nostra casa, se abbiamo o meno lo spazio per riporlo in qualche sgabuzzino. In alcuni casi, gli assi da stiro funzionano anche da arredo, ma questo è comodo per chi ha una grande casa ed un posto adibito a lavanderia/stireria.
Poi, non dobbiamo dimenticarci che per stirare nella massima sicurezza è importante evitare alcuni piccoli gesti che durante il lavoro di stiratura fanno la differenza: non è consigliabile stirare a piedi nudi o con le mani bagnate o lasciare il ferro da stiro incustodito mentre è caldo. Per di più, non si deve mai tirare il cavo elettrico per togliere la spina o avvolgerlo sul ferro caldo, perché i fili si possono deteriorare e provocare corti circuito.
Per scegliere il giusto ferro da stiro non serve ricorrere solamente ai consigli della mamma, ma è possibile affidarsi alle recensioni che tutti i consumatori lasciano sui siti online. In questo caso è possibile fare dei confronti sui brand e sui prezzi; tra l’altro i consumatori non hanno peli sulla lingua e scrivono commenti sulla qualità di un ferro da stiro rispetto ad un altro.
Sono anche presenti sul mercato tantissimi ferro da stiro da viaggio, utili per chi va in vacanza con la famiglia o per chi è costretto a spostarsi continuamente per lavoro e non vuole presentarsi ai meeting con le camicie o gli abiti arruffati. Anche per questo altro tipo di ferro da stiro esistono tantissime recensioni sui siti internet.
No Comments Found