Sono molti gli italiani che per differenti motivi non possono permettersi di prenotare delle vacanze estive fuori porta. Allo stesso tempo, passare un estate in città con i bambini può diventare un impresa davvero difficile da superare ma, se organizzata nel giusto modo potrebbe essere un occasione davvero bella per, vivere la città e condividere degli splendidi momenti per tutta la famiglia.
Le difficoltà e le esigenze dei genitori
Sia per colpa delle alte temperature, che ogni anno sono accentuate nelle grandi città per via dell’elevata umidità, sia perché non troviamo le giuste attività da far fare ai nostri bambini e sia un pò il senso di colpa perché non si ha la possibilità di passare le vacanze estive fuori città, l’estate con i bambini in città potrebbe essere difficile e pesante da superare. Basta cogliere l’attimo e far vivere ai propri bambini la città in modo creativo considerando il fatto che nel periodo estivo le grandi città si svuotano del tipico traffico invernale.
Portare i bambini a visitare la città in cui abitano potrebbe essere una bellissima attività da fare assieme a tutta la famiglia: luoghi storici, siti archeologici, musei e gallerie. In ogni città ci sono sempre splendidi luoghi che raccontano di storia passata, di popoli, di luoghi che hanno subito delle trasformazioni. Ovviamente tutto ciò non in una sola giornata anzi, si potrebbero stabilire dei percorsi alternati ogni giorno e spezzare con giornate dedicate interamente al relax, magari presso le piscine all’aperto della propria città.
Sono tante le piscine all’aperto a Roma, sia comunali che private di proprietà di centri sportivi, dove è possibile passare una giornata con i propri bambini all’insegna del relax e del divertimento. Ogni struttura, che sia comunale o meno, offre l’ingresso nelle proprie piscine con una tariffa giornaliera o, per chi lo desidera, un abbonamento mensile; comunque in media le tariffe giornaliere si aggirano intorno ai 10 euro per i giorni feriali e dai 15 ai 20 nei giorni festivi.
Centri estivi per i più piccoli
Per un certo verso, le piscine all’aperto della propria città, potrebbero essere un’altra interessante soluzione per passare un estate in città con i bambini, in quanto, molto spesso, vengono organizzati dei centri estivi a ridosso delle piscine.
Animazione, attività ludiche, attività ricreative, creatività, sport, natura e socializzazione, questi sono alcune delle attività che i centri estivi a Roma offrono ai bambini e ai ragazzi. Insomma, se capita di lavorare intensamente anche durante la bella stagione, il centro estivo potrebbe essere una bellissima alternativa per i vostri bambini.
No Comments Found