Aziende

Come aprire un’impresa di smaltimento calcinacci

Negli ultimi anni, uno degli argomenti che è stato affrontato con maggior decisione, è stato proprio lo smaltimento dei rifiuti. Per rifiuti intendiamo, ovviamente, non soltanto la classica spazzatura che viene portata poi nelle discariche o in aziende apposite per il riciclaggio, ma anche rifiuti cosiddetti “pesanti” come per esempio i calcinacci che si creano per la costruzione di una casa o per la sua ristrutturazione.

 

Nelle grandi metropoli, come per esempio la capitale, per poter smaltire questa tipologia di rifiuti non possiamo affidarci ad un’azienda qualsiasi, ma ad imprese specializzate in smaltimento calcinacci Roma.

Ma come si fa per poter aprire un’impresa di questo genere?

I permessi necessari

Come tutte le aziende che si rispettino, anche questa particolare attività, per essere in regola, deve essere munita di tutti i permessi necessari all’inizio del proprio lavoro. Non è infatti difficile trovare persone che si occupano illegalmente di questo servizio e che non ha né strumenti adatti all’esercizio di questa attività, né tanto meno la conoscenza necessaria per farlo, rischiando così di danneggiare gravemente l’ambiente.

Prima di procedere però con i permessi, è necessario trovare un luogo adatto dove poter porre i calcinacci. Una volta trovato il posto giusto si passa alla creazione della società, all’apertura quindi di una partita iva necessaria per la fatturazione e poi l’iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali e al SISTRI.

Come organizzare la propria impresa

A questo punto si rende necessario cominciare i lavori per costruire capannoni e uffici per l’inizio dell’attività. Bisognerà munirsi di materiali industriali e iniziare l’allestimento del luogo di lavoro.
Negli uffici ovviamente dovrà essere tenuta la contabilità e dovranno essere costruiti in base al numero di persone che dovranno essere lì ogni giorno. Un altro aspetto molto importante è l’acquisto di camion per il trasporto dei calcinacci.
Queste tipologie di imprese richiedono molto personale e anche molti macchinari, ed è proprio per questo che aprire un’attività come lo smaltimento calcinacci ha bisogno di un grande capitale per poter intraprendere il lavoro.

No Comments Found

Leave a Reply