Comunicati stampa

Combattere la cellulite con sport e altri accorgimenti

Sono sempre di più le donne che ricorrono al bisturi per interventi di chirurgia estetica. Fra questi, oltre ai famosi interventi di mastoplastica (aumento e modellamento del seno) quelli più diffusi sono quelli per liberarsi dagli inestetismi della cellulite.

La cellulite è un problema molto sentito per moltissime donne, addirittura il 40% delle ragazze sotto i 25 anni ammette di soffrirne, ed è proprio di questi ultimi mesi il boom di interventi estetici per ridurre le cellulite, soprattutto su donne magre, ma che anche loro soffrono della pelle a buccia d’arancia. La cellulite è il nemico principale per moltissime donne, soprattutto perché mandarla via è difficilissimo. Il boom di interventi estetici anti-cellulite testimonia però, che la maggior parte delle donne preferisce curarla così piuttosto che con sport e attività fisica.

Certo fare dello sport è molto più faticoso piuttosto che andare dal medico, tuttavia l’effetto è molto più duraturo e inoltre ha molti ed evidenti benefici anche per tutto il fisico. Per curare al meglio questo fastidioso problema, soprattutto ora che si avvicina l’estate, ci sono poi diversi accorgimenti. Prima di tutto è fondamentale nel tempo libero fare dell’attività fisica.
Certamente l’attività di durata (aerobica) è la più indicata in quanto attiva per lungo tempo l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, favorendo la circolazione sanguigna delle regioni muscolari impegnate.
Può essere realizzata utilizzando diversi mezzi sia in casa, in palestra o all’aperto: corsa a piedi su terreno o su tapis roulant, step, bicicletta o cyclette, vogatore, sci di fondo, nuoto, ecc. Cambia il mezzo utilizzato ma non la metodologia che va applicata. Ovviamente il mezzo scelto deve mobilizzare prioritariamente le regioni colpite dalla cellulite.

Ci sono poi vari accorgimenti da seguire, evitare fumo e alcol, bere molta acqua povera di sodio, contenere l’assunzione di lipidi, ingerire molta frutta e verdura, questo per rendere la pelle più elastica.
Anche il massaggio, in un serio programma contro la cellulite, ha un ruolo importante, perché può migliorare la microcircolazione capillare e il drenaggio linfatico.

Anche l’impiego di elettrostimolatori può aiutare a combattere questo fastidioso inestetismo, questi macchinari ora sono sempre più moderni, comodi e funzionali, grazie all’impiego dell’ergonomia, che studia l’integrazione di individui e tecnologia. Ciò permette di creare elettrostimolatori più efficienti e mirati per curare certe problematiche.

Si può fare un bagno (temperatura 37°-38°) con una particolare “ricetta”: nell’acqua versate sale grosso marino integrale, ricco di iodio. In erboristeria acquistate 50 grammi di corteccia di ippocastano, preparate un decotto, filtrate e versate nell’acqua della vasca. L’ippocastano contiene saponine ed escina, elementi che tonificano e proteggono i capillari. Restate in vasca 15 minuti. Dopo rimanete distese con le gambe in alto per altri 15 minuti, per favorire la circolazione alle estremità.
Per drenare i liquidi e rinforzare i capillari senza abbassare la pressione c’è un ottimo infuso. Preparatene un litro da bere durante il giorno. Gli ingredienti sono 2 cucchiai di betulla, centella asiatica, rosa canina (tutto in erboristeria).

In commercio esiste poi un’ampia offerta di creme che aiutano a migliorare la circolazione e rendono più elastica la pelle. Vanno applicate dopo il bagno con movimenti circolari massaggiando per 5 minuti. Così si stimola il metabolismo delle cellule adipose rendendo la cute più tonica.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Filtro stopbadware

No Comments Found

Leave a Reply