Chi abita in città non potrà non essere d’accordo sul fatto che il traffico e lo smog siano i problemi più grandi con cui bisogna fare i conti, senza dimenticare la cronica difficoltà nel trovare parcheggio per i possessori di auto.
Sicuramente noi italiani siamo legati da una sorta di cordone ombelicale alle nostre auto, dalle quali fatichiamo a separarci anche per i piccoli spostamenti; cosa che invece non succede nei paesi dell’Europa settentrionale che – pur avendo un clima molto più sfavorevole del nostro – vedono percentuali elevatissime di utilizzo della bicicletta.
Secondo le organizzazioni ciclistiche dei rispettivi paesi, in Belgio ad esempio la frazione di pendolari che ogni giorno si sposta sulle due ruote per raggiungere il luogo di lavoro è pari all’8% del totale; questa percentuale sale addirittura al 25% nei Paesi Bassi.
Per incentivare l’utilizzo della bicicletta sono oggi attivi diversi progetti in tutto il vecchio continente, tra cui un incentivo sperimentale di 0.25€ al chilometro per i “pendolari ciclisti” francesi.
Sicuramente anche da noi simili incentivi potrebbero essere utili, ma ricordiamo che scegliere di muoversi in bici è comunque preferibile per tante altre ragioni: maggior benessere personale, miglioramento della qualità della vita in città e rispetto dell’ambiente.
Per iniziare a muoversi in modo alternativo sarà possibile approfittare della vendita di city bike del negozio Del Sante, che online propone decine di modelli di qualità elevata e grande affidabilità.
No Comments Found