Professionisti

Chi è l’HR Specialist? Scopri le attività e i ruoli che ricopre.

Cosa sono le risorse umane? Con il termine risorse umane  si intende tutto il personale facente parte di un’azienda. Oggi un HR Specialist è colui che si occupa di tutti gli aspetti hard e soft concernenti l’amministrazione del personale. Può essere definito secondo tante accezioni: Responsabile delle Risorse Umane, Responsabile delle Human Resources o Responsabile HR.

 

Il suo compito ingloba sia aspetti amministrativi e giuridici, che concernenti la gestione del personale. Da una parte, quindi si occupa di attività come la contrattualistica, la retribuzione e le relazioni sindacali. Dall’altra il suo ruolo consiste nel selezionare, valutare e sviluppare le capacità del personale aziendale.

 

Essendo una figura nuova, non esiste ancora una facoltà che renda l’alunno pronto ad entrare nel mondo del lavoro. Diviene pertanto necessario partecipare ad un Master in hr che formi e specializzi tutti i partecipanti nella professione.

 

Gli aspetti più soft della professione risiedono nella selezione e valutazione delle competenze del personale. Partiamo dalla selezione. Consiste nella ricerca di personale da assumere, adatta a ricoprire determinati ruoli vacanti. Vengono spesso utilizzati annunci in internet o pubblicazioni su quotidiani. In seguito le candidature ricevute, vengono valutate e dichiarate idonee o non idonee. Il colloquio di lavoro rende possibile un’ulteriore scrematura e un eventuale secondo colloquio decreta il “vincitore” finale del posto di lavoro.

 

La valutazione delle competenze è necessaria per adottare tutte quelle misure utili ad incrementare le abilità del personale aziendale, ad esempio attraverso corsi di aggiornamento o partecipazione a seminari. L’incremento delle competenze migliora l’attività lavorativa e rende il personale più efficiente e creativo.

 

Gli aspetti hard del Responsabile delle Risorse Umane consistono invece in ulteriori ruoli. Ad esempio occuparsi delle paghe e contributi. Per far questo è indispensabile conoscere tutti gli aspetti riguardanti la retribuzione oraria e mensile nella loro specificità: le paghe, i premi, le indennità, la maternità, la malattia, le trasferte, i rimborsi spese.

 

Inoltre un responsabile delle Risorse Umane deve saper gestire il budget del personale e i costi del lavoro. Il budget del personale varia a seconda della posizione occupata, deve essere suddiviso per livelli, qualifiche e centri di costo. Mentre quando parliamo di costi del lavoro ci riferiamo ai costi per unità di prodotto, costi unitari complessivi, costi diretti, indiretti ed impropri.

 

 

Ultimo: le relazioni sindacali. Parliamo innanzitutto dell’esercizio delle procedure corrette, della cessazione del rapporto individuale e collettivo, del licenziamento, delle attività istruttorie, dei diritti sindacali e delle responsabilità del datore di lavoro.

No Comments Found

Leave a Reply