Cartucce originali o cartucce compatibili?
Stampare da casa con il proprio Personal Computer documenti di lavoro, lettere, immagini delle vacanze, è davvero una grande comodità. Per fare ciò, però, è necessario avere installate all’interno della stampante delle cartucce, le quali possono essere originali oppure compatibili.
All’interno del seguente articolo andremo a spiegare bene quelli che sono i pro e i contro delle cartucce originali e compatibili, al fine di trasmettere al lettore le conoscenze base per poter fare una valutazione mirata prima di spendere sul mercato.
Cartucce originali
Le cartucce originali sono consigliate e prodotte dalla casa madre per un modello ben preciso di stampante. La qualità di stampa che esse offrono è notevole, il materiale di ottima fattura e la longevità soddisfacente, tuttavia per il fatto che sono progettate solo per una specifica stampante, viene preclusa all’utente la possibilità di usarle in altri apparecchi.
Il costo di vendita delle cartucceper stampante originali è maggiore rispetto a quello delle compatibili.
Cartucce compatibili
La vendita delle cartucce compatibili per stampanti viene gestita sul mercato dalle grandi aziende, sono anch’esse di ottima fattura, hanno una buona longevità ed offrono una buona qualità di stampa. Il fatto che sono compatibili non significa assolutamente che la qualità del prodotto sia scarsa, anzi l’opposto.
Inoltre, la compatibilità rende l’articolo polivalente per più apparecchi, fattore che bisogna tenere in considerazione.
Il costo delle cartucce compatibili è decisamente inferiore rispetto a quello delle originali.
Cartucce rigenerate
Sono cartucce che dopo l’esaurimento vengono ricaricate per essere riutilizzare. Il ricaricamento può essere effettuato presso dei punti vendita abilitati.
False leggende
“”Le cartucce compatibili rompono la stampante?”” è la domanda più frequente che i compratori si pongono prima dell’acquisto ed anche il motivo principale per cui virano sulle originali.
E’ arrivato il momento di smentire le false leggende e di tranquillizzare tutti quelli che fanno uso comune delle cartucce compatibili.
La cosa peggiore che una cartuccia compatibile potrebbe causare alla stampante è un un messaggio di non riconoscimento che può impedire la stampa oppure al massimo una bassa qualità. In tal caso, basta sostituire il prodotto e il problema è risolto senza alcun danno.
Facendo un resoconto della situazione, si può affermare che le cartucce compatibili offrono il compromesso perfetto per chi stampa da casa senza cercare la perfezione, mentre quelle originali anche se con un costo maggiore, danno all’utente il massimo risultato di stampa possibile per la stampante in uso.
Le marche migliori
E’ giusto che il lettore, prima dell’acquisto, venga indirizzato verso le aziende più affidabili nel settore, quelle della grande produzione che da anni sono operano sul mercato. Tra le migliori menzioniamo: Canon, HP, Epson, Lexmark, Samsung.
Come scritto nella parte introduttiva, l’articolo in questione si offre come una guida per gli utenti meno esperti che cercano dei validi consigli prima dell’acquisto.
No Comments Found