Casa

Calici di vino, il bianco viene versato più generosamente del rosso: lo dice una ricerca USA

Ogni persona, si sa, ha il suo vino preferito: c’è a chi piace il bianco, il rosso, il rosé, oppure ancora i vini liquorosi, gli spumanti o le specialità dolci da dessert. Ebbene, una ricerca condotta presso la Iowa State University ha messo in luce come a seconda della tipologia di vino – o, meglio, del suo colore – si tendono a mescerne quantità minori o maggiori.

A un gruppo di volontari è stato chiesto di versare in bicchieri di diversa forma la quantità di vino (rosso o bianco) che ritenevano “giusta”. Con gran sorpresa i ricercatori hanno scoperto che le quantità di bianco sono mediamente superiori del 9% rispetto al rosso: ciò è dovuto al maggior contrasto del vino scuro con il bicchiere, che fa sembrare che ne sia stata versata una quantità superiore.

Inoltre è stato evidenziato che nei bicchieri grandi si tende a mescere il 12% di bevanda in più rispetto a quelli piccoli, perché questi ultimi sembrano riempirsi prima. Una scoperta, insomma, le cui implicazioni in materia di consumi sono molto importanti.

Ma qual è il bicchiere ideale per gustare una buona bottiglia? Scegliendo nell’ampio catalogo MyHome della Bormioli Rocco sarà semplice trovare i calici da vino più adatti per servire ogni specialità enologica.

Prendiamo ad esempio i bicchieri della linea “Restaurant”: questa gamma completa di prodotti Bormioli Rocco saprà soddisfare sia le esigenze pratiche che quelle estetiche, grazie al design ricercato che caratterizza ciascun modello.

 

No Comments Found

Leave a Reply