Nelle più in voga mode del momento, torna la voglia di ispirarsi al Burlesque, sopratutto per la scelta dell’intimo da indossare.
Questa scelta deriva dalla volontà di annullare la normalità e celare molta più provocazione, che riesce ad ottenere un’ammaliante sensualità, soprattutto nei momenti intimi e personali.
Il Burlesque è considerato a tutti gli effetti una forma d’espressione, considerata una vera e propria arte. In uno spettacolo di burlesque è possibile vedere ironia, magia, vitalità, sensualità ed è questo che viene oggi ricercato dalla moda, uno stile unico che permetta di stupire con sensualità e spregiudicatezza ironica.
Ma conosciamo meglio il Burlesque. L’origine etimologica della parola risale alla parola spagnola “burla”, che, come si può ben immaginare, significa appunto “scherzo”. Definiva proprio un componimento comico e satirico in prosa o in versi di periodo rinascimentale.
Nel 1800, in Inghilterra, il Burlesque si trasformò diventando uno spettacolo che si prendeva gioco delle abitudini e dei vizi dell’alta aristocrazia; si trattava di vere e proprie parodie di opere e commedie di quel tempo, inserendo spunti carnevaleschi ispirandosi alle dionisiache greche e ai saturnali romani.
Si trattava di qualcosa di rivoluzionario: in un periodo in cui la donna doveva nascondere il proprio corpo, il Burlesque “osava” e la donna metteva in mostra solo i suoi collant.
Si trattava quindi di una sorta di evasione creativa che riaffermava anche il ruolo della donna, che ironizzava sulla sua sensualità.
E attenzione, il Burlesque non va paragonato a banali volgarità, come alcuni possono pensare. Padroneggiare il proprio corpo con allegria, eleganza, di fronte ad un pubblico curioso e vivace, non significa fare mettere la propria fisicità alla mercé di tutti. Si tratta di esibizioni artistiche a tutti gli effetti, che esibiscono sorrisi, raffinate sensualità e un sistema che permette della notevole autoironia che scherza riguardo le proprie imperfezioni.
Tutto questo viene oggi riprodotto in completi d’intimo che devono avere tutti i requisiti al loro posto; la scelta dei tessuti, i ricami, i giusti tagli, tutti convergono dando prodotti eccellenti e senza tempo che ogni donna vorrebbe avere nei propri cassetti e sfoggiare nei momenti più opportuni.
No Comments Found