Comunicati stampa

Breve visita della città eterna

A Roma i monumenti da visitare sono davvero tantissimi. Roma è da 34 secoli una delle più importanti e conosciute città del mondo. Nel panorama storico costituisce un caso unico.

A testimonianza di questo vi sono tombe etrusche, fori repubblicani, templi imperiali, basiliche paleocristiane, campanili medioevali, palazzi rinascimentali e chiese barocche. A Roma la concentrazione di storia, leggenda e monumenti coesiste con un’altrettanto enorme concentrazione di burocrazia del nostro stato, della città, della provincia, del comune e di centinaia e centinaia di altre organizzazioni che qui hanno la loro sede principale, prima fra tutte il centro mondiale del cattolicesimo, il Vaticano. Meta ideale per chi ha deciso di passare un week end romantico Roma e decide di scoprire le tre rome, quella imperiale, quella medioevale papale e quella capitale dell’Italia, che coesistono in un’armonia unica, pur così diverse tra loro.

Roma dista circa 20 km dal mare ed è una città molto estesa, ma il centro storico, la zona dove compiere la maggior parte delle visite è abbastanza limitato e percorribile a piedi, se si è dei buoni camminatori. La maggior parte dei luoghi che si vorranno visitare si trova a una distanza ragionevole dalla stazione ferroviaria principale della città la nota Stazione Termini nei cui dintorni si possono trovare in affitto appartamento lusso .

La storia urbana di Roma è stata quanto mai singolare, con epoche fastose alternate con altre di decadimento La città comunque è sempre stata capace di rifiorire e forse proprio per questo ebbe il nome di città eterna. Essa fu capitale, ma non fu mai municipio nel senso di quell’autonomia di governo cittadino tipica di altri comuni italiani; non ebbe una comunità cittadina omogenea, una borghesia di artigiani e commercianti interessata alla funzionalità strutturale, poiché fu sempre governata dall’alto, prima dagli imperatori e poi dai pontefici. Questi vollero soprattutto lasciare un monumento che celebrasse e tramandasse la loro memoria; la città era solo un alone del loro potere accentrato. Si pose allora, il problema di una “renovatio urbis”, anche a causa della spinta del culto dell’antico professato dalla cultura umanistica. Fu questo il punto di partenza dell’arte, che non senza motivo si chiamò Rinascimento. La promosse un grande umanista, Leon Battista Alberti, che per armonizzare l’opera degli architetti scrisse un famoso trattato, nel quale il richiamo era all’antico, ma lo scopo moderno: qualsiasi intervento edilizio a Roma avrebbe dovuto essere allo stesso tempo restauro e riforma.

Tutti i monumenti principali si trovano a ovest rispetto alla stazione. Il Palatino e il Foro Romano costituiscono il cuore della Roma antica. Via del Corso collega il Foro a piazza del Popolo, a nord, mentre a est di quest’asse di trovano la scalinata di piazza di Spagna e la Fontana di Trevi. A nordovest del Foro, dall’altra parte del Tevere, c’è il Vaticano. In ogni caso dormire in appartamenti privati Roma più vicini al centro storico è molto più affascinante e soltanto appena più costoso. Potete mangiare bene e a prezzi moderati nelle trattorie attorno a piazza Navona e nel quartiere di Trastevere.

Se avete poco tempo e volete visitare la città in pochi giorni le mete principali sono il Colosseo, Domus Aurea, Basilica S. Giovanni, Campidoglio, Musei Capitolini, Foro Romano, Fontana di Trevi, Piazza Navona, Pantheon, Basilica di San Pietro e musei Vaticani. Di certo ne varrà la pena!

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Business Plan

No Comments Found

Leave a Reply