Aziende

Box in legno per il comfort dei cavalli

Rifugi confortevoli per l’amico cavallo

Chi ha la fortuna di avere un cavallo per amico e non vuole farlo restare in una struttura per tanto tempo, può installare nel proprio giardino un box cavalli in legno.
La soluzione si rivela comoda e confortevole per l’animale che trascorre parte della sua giornata fermo per le pulizie di strigliatura, per nutrirsi o per riparasi dalla pioggia nelle giornate uggiose.
Le migliori scuderie sono provviste di prefabbricati simili per custodire i cavalli in maniera eccellente e i manufatti, predisposti in più vani, sono dotati di ogni comfort per queste bestiole.
Da sempre, il legno è considerato uno dei materiali migliori per l’uomo, perché essendo sostanza ‘viva’permette di respirare aria salubre, quindi anche il cavallo godrebbe di un rifugio ideale che lo preserva da alcune malattie.
Se si ha un adeguato spazio a disposizione, il box cavalli può essere acquistato di dimensioni maggiori a quello standard in modo da inserire mobili atti a contenere le briglie o i prodotti necessari alla pulizia della bestiola.

Il legno tutela la salute del cavallo

Chi è possessore di un animale domestico conosce bene l’affetto che si prova verso di esso e desidera solamente, che il suo amico viva in condizioni di benessere profondo.
Tutti gli animali sono soggetti a patologie da raffreddamento se non ricoverati in strutture adatte durante le ore notturne ed il cavallo, essendo una bestiola molto delicata, potrebbe risentire dell’umidità e del gelo che calano di notte.
Il box cavalli in legno è l’ideale perché a differenza di altri materiali, il legno assorbe calore durante il giorno per rilasciarlo nelle ore notturne, a benefico dell’animale che potrà godere del meritato tepore.
Vivere in un ambiente sano è un fattore essenziale per un cavallo ed i prefabbricati in legno vengono costruiti con assi di abete nordico di ottima qualità, trattati con sostanze atossiche che creeranno un ambiente sano e privo di aria impura.
Una caratteristica del legno da non sottovalutare, è la capacità di non avere una rapida presa sul fuoco in caso di incendio.
Quindi, se dovesse capitare un incidente del genere, si avrà tutto il tempo di liberare l’animale e portarlo al riparo.

Come preparare un box idoneo al cavallo

Anche il padrone deve trovarsi a proprio agio in un rifugio per cavalli quando si prende cura dell’animale.
E’importante allestire il box con tutte le agevolazioni per consentire una perfetta libertà di movimento sia all’animale che alla persona nelle operazioni di pulizia e quando provvede alla sua alimentazione.
E’ consigliabile attrezzare il box con tutte le comodità, quali mensole per appoggiare oggetti di uso comune o mobiletti dove custodire i prodotti per la pulizia.
Le misure standard della casetta per cavalli sono di 4 metri di lunghezza e profondità e di 2,80 centimetri di altezza, ma volendo, le dimensioni possono essere maggiori.
E’ basilare che l’animale abbia a disposizione una pavimentazione solida e liscia per camminare liberamente senza trovare intralci.
I box cavalli sono reperibili sul web anche in versione super accessoriata cioè con elementi utili, come la mangiatoia.

No Comments Found

Leave a Reply