Casa

Ricetta e bicchieri da cocktail ideali per il Black Russian

 

Bicchiere con Black Russian

Chi è appassionato di questo genere di bevande, oppure frequenta locali per giovani, sa bene che di cocktail esiste un assortimento davvero per tutti i gusti. Per quanto riguarda in particolare gli after dinner, ideali da servire dopocena o per iniziare una serata in compagnia, la scelta è particolarmente ampia e di sicuro non si può parlare di cocktail a base di vodka senza citare il Black Russian.

Quanto a semplicità di ingredienti e di preparazione, senz’altro questo cocktail ha pochi rivali: i suoi ingredienti sono infatti rappresentati da vodka e liquore al caffè in proporzione di 5 parti a 2 secondo la ricetta ufficiale IBA (International Bartenders Association). Il procedimento consiste nel versare la vodka in un bicchiere contenente ghiaccio tritato o in cubetti, aggiungendovi poi il liquore.

Questa specialità dolce sarebbe stata inventata dal barman belga Gustave Tops nel 1949, e il suo nome si riferisce chiaramente alla provenienza di uno degli ingredienti e al colore scuro dell’altro.

I bicchieri da cocktail ideali per il Black Russian sono tumbler dal taglio basso o del tipo “Old Fashioned”, di cui esistono diverse varianti sul portale Bormioli Rocco Casa. Questo sito, punto di riferimento per chi cerca prodotti vetrari di alto livello per casa e attività di ristorazione, propone bicchieri delle forme e capienze più diverse che soddisferanno le esigenze di preparazione anche dei più accaniti appassionati di cocktail o barman professionisti.

 

No Comments Found

Leave a Reply