Cucina

Bonet

Il Bonet è un dolce tipico del Piemonte: servito in tutti i ristoranti come fine pasto accanto a un bicchiere di ottimo liquore, è capace di soddisfare i gusti di tutti i commensali. Il suo segreto sta nella semplicità e nei pochi ingredienti, miscelati in modo perfetto tra loro: il risultato è un budino a base di latte, uova, amaretti, zucchero e cacao. Una lenta cottura a vapore, come quella praticata nelle Langhe da cui proviene questo straordinario dolce, rende l’aroma del Bonet unico in tutto il mondo.

Gli ingredienti per preparare un vero Bonet piemontese sono:

1 litro di latte

250 gr di zucchero

70 gr di cacao

15-16 amaretti secchi

8 uova

La buccia grattugiata di un limone

 

Preparazione:

In un tegame mettete a bollire il latte con la scorza grattugiata del limone. Nel frattempo, in una terrina sbattete le uova con il cacao e lo zucchero e unite il latte. Sbattete energicamente. Prendete circa 10 amaretti e tritateli finemente (potete anche metterli nel mixer). Uniteli al composto e mescolate dolcemente.

Preparate un caramello mettendo 2-3 cucchiai colmi di zucchero in un pentolino con un goccio d’acqua. Una volta pronto versatelo sul fondo di uno stampo da plumcake, livellatelo con il dorso di un cucchiaio bagnato e poi versatevi sopra il composto.

Prendete una teglia da forno e riempitela d’acqua, al centro ponete lo stampo da plumcake e mettete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Una volta cotto fatelo raffreddare e decoratelo con gli amaretti che avrete tenuto da parte.

Effetto garantito!

Consigli: per un gusto più deciso si può utilizzare il rhum, unendolo al composto prima di informare. Un’altra interessante variante è la decorazione della superficie del bonet con la crema alla nocciola (la quale si prepara con 500 dl di latte intero, 100 gr di zucchero, 3 tuorli d’uovo, 100 gr di panna, 70 gr di pasta nocciole: sbattete i tuorli con zucchero, unite il latte e cuocete per 10 minuti sul fuoco, unite la panna e la pasta di nocciole. Mescolate ed è pronto).

Difficoltà: Media

No Comments Found

Leave a Reply