Viaggi e vacanze

Bellezze marine: le Tegnùe di Chioggia

Non ci sono dubbi sul fatto che la nostra penisola possegga un mare prezioso e dei fondali interessati da esplorare. Gli appassionati di snorkeling e immersioni subacquee lo sanno bene, e sono sempre alla ricerca di zone nuove da scoprire e fotografare.

 

Fra le località balneari più gettonate, in Italia, spicca Sottomarina di Chioggia, una vera chicca della Laguna Veneta. Trascorrere le vacanze al mare di Chioggia significa godere di strutture turistiche attrezzate e di un mare che riserva molte attrattive, fra cui le famose “tegnuè”.

 

Così denominate dai pescatori, che quando le sfiorano con le loro reti sanno benissimo di doverle ricucire, sono delle rocce naturali composte da substrati solidi, formati da alghe rosse calcaree. Dei “reef” naturali, come quelli tropicali composti da alghe, attorno ai quali si muove un “giro di vite” di crostacei, organismi marini e pesci degno di nota.

 

Fra questi ricordiamo gronghi, anemoni, spugne colorate, scorfani, corvine, ascidie coloniali e molto altro, un ecosistema prezioso e per questo protetto attraverso  l’istituzione, nel 2002, di una Zona di Tutela Biologica, con la quale è stato anche ha introdotto il divieto di pesca.

 

Gli stabilimenti balneari di Chioggia sono ben organizzati, per cui potrete coniugare lo sport al relax e trascorrervi delle vacanze al mare davvero interessanti. Inoltre, Chioggia dista appena un’ora da Venezia, per cui potrete decidere di comprendere nella vostra vacanza anche una gita fuori porta, in una delle città più belle d’Italia.

No Comments Found

Leave a Reply