Nella progettazione e realizzazione di attrezzature idrauliche alta pressione per grandi sollevamenti e serraggi, date le grandi implicazioni in ambito sicurezza, si impone una scelta accurata di materie prime. Per quanto riguarda l’approvvigionamento del materiale, FTP, leader di settore, si rivolge ad acciaierie nazionali ed europee.
I prodotti che vengono acquistati, principalmente, sono acciai basso legati, acciai al carbonio, acciai da bonifica, acciai inossidabili serie aisi300 e asi400, oltre a materiali non ferrosi quali alluminio, bronzo e bronzo all’alluminio.
Il materiale acquistato è frutto di una accurata selezione e dotato di certificati 3.1 forniti direttamente dal fornitore stesso.
Il parco macchine di FPT è dotato di attrezzature e di macchine utensili a controllo numerico di alto livello, in grado di soddisfare le esigenze di precisione e qualità totali richieste dal mercato.
Ecco alcune delle macchine presenti in officina: centri di lavoro a 5 assi fresatrice e 3 assi verticale, torni CNC a 3 e 2 assi, fresatrici, rettifiche, forni per trattamenti termici e macchine varie di corredo, trapani, seghetti, smerigliatrici, affilatrici, equilibratrici.
Per quanto concerne le lavorazioni dei componenti ed il montaggio, tutti i prodotti FPT sono integralmente prodotti ed assemblati presso lo stabilimento aziendale e vengono sottoposti ai seguenti passaggi:
lavorazione meccanica del materiale acquistato
trattamento presso terzisti del materiale semilavorato per lavorazioni quali cromatura, zincatura, fosfatazione, nitrurazione, brunitura, tempra;
assemblaggio dei componenti per giungere al prodotto finito.
La progettazione e l’engeneering rappresentano il punto di forza di FPT, infatti l’azienda ha tra i suoi punti di forza, la progettazione e realizzazione di attrezzature speciali, in grado di rispondere a tutte le esigenze, anche quelle più particolari, del cliente. Questa elevata capacità di customizzazione e personalizzazione dei progetti è il tratto distintivo di FPT ed anche la caratteristica che consente di attrarre la clientela, che difficilmente trova aziende altrettanto flessibili.
Così prendono vita i progetti di FPT, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici di ultima generazione quali modellatori solidi 3D ed applicativi F.E.M., che consentono la composizione della geometria, nonché la scelta dei materiali e del trattamento termico più idonei per ciascun dettaglio costruttivo, col fine di ottimizzarne le prestazioni e gli aspetti economici in linea con le esigenze di produzione. L’analisi F.E.A. consente infatti di fare una precisa previsione del comportamento meccanico in condizioni di esercizio di ciascun componente. Infine, mediante il CAD 3D, è possibile procedere ad un assemblaggio virtuale di tutti i componenti un prodotto e verificarne, sempre virtualmente, il funzionamento, riducendo così in maniera sensibile eventuali problemi di montaggio conseguenza di errori di progettazione.
L’ufficio Progettazione ed engeneering si avvale di postazioni CAM per l’elaborazione dei programmi macchina, la gestione del magazzino utensili e delle attrezzature d’officina, il che consente al team di seguire la commessa del cliente fino all’evasione dell’ordine.
I tecnici FPT affiancano il cliente in ogni fase, inclusa quella della messa in opera delle attrezzature, nonché nelle successive fasi di ‘vita’ del prodotto, con uno specialistico ed attento servizio post-vendita.
Fiore all’occhiello di F.P.T., è il reparto di gestione della qualità, che vigila affinché siano rispettati i massimi standard, oltre ad un reparto prove e prototipi che si occupa di studiare tutti i possibili miglioramenti per la produzione.
Prodotti
No Comments Found