La polizza autocarro rientra tra le assicurazioni RCA, che si riferiscono a tutte le tipologie di autoveicoli compresi camion, furgoni, veicoli commerciali, autobus, tir, autoarticolati, autotreni e veicoli per il trasporto speciale o specifico.
Secondo la normativa vigente, però, la polizza RCA può coprire solo i rischi e i danni subìti da eventuali passeggeri e gli oggetti presenti all’interno dell’abitacolo, lasciando scoperto il conducente del veicolo.
L‘assicurazione autocarro, a tal proposito, permette soluzioni alternative che rinnovano o integrano la più classica assicurazione prevista, onde permettere una tutela anche per il guidatore, secondo piattaforme create sui generis che garantiscono un intervento mirato alle necessità diagnosticate.
La specialità dei contratti è riferita anche alle promozioni e alle offerte proposte da ogni singola società assicurativa, per cui è possibile approfittare di un’ampia scelta tra polizze diverse e sempre innovative.
Una polizza autocarro viene ad essere sottoscritta in base alla portata del proprio carico, eludendo qualsiasi condizione che vuole i pagamenti premiali determinati sulla base della potenza e della cilindrata, come invece accade per tutti gli altri autoveicoli a motore: è interessante inoltre notare come la franchigia applicata sia molto conveniente, limitandosi a tracciare un importo compreso tra l’1% e il 4%.
Per tutti i portatori di handicap è possibile richiedere la liquidazione presso l’istituto dell’Inail, che tratta maggiori sconti e agevolazioni, anche in virtù dei tassi applicati.
Infine, per gli autocarri di portata maggiore ai 35q intervengono maggiori tutele e garanzie per tutti i casi di morte, invalidità e ricovero per infortunio, da stipulare solo se a conoscenza della targa del veicolo.
No Comments Found