Tutto è iniziato nel 1857 quando un uragano affondo la S.S. Central America con tutto il tesoro d’oro che era custodito in essa, un fatto tragico per l’epoca nel quale oltre all’ingente quantità d’oro persero la vita oltre 400 persone.
Dopo oltre un secolo nel 1988 un team di ricercatori specializzati nel ritrovamento delle navi affondate riuscì a trovare il relitto che per oltre un secolo è stato custode del grandissimo tesoro d’oro.
Non è stato semplice recuperare il prezioso carico ad oltre 2000 metri di profondità ma altrettanto difficoltosa è stata l’opera di ripulitura dei molti lingotti, monete e addirittura polvere d’oro, sarà comunque molto più facile trovare qualcuno che compra oro visto la forte richiesta di cui gode questo prezioso metallo anche nell’epoca attuale.
L’oro è un metallo che non si deteriora ma oltre un secolo di permanenza sotto il mare ne aveva compromesso la bellezza che è stata recuperata grazie ad difficle e paziente lavoro di ripulitura.
Oltre 36 kg di oro è questa la quantità del prezioso metallo che sarà messa all’asta, gli oggetti in oro recuperati saranno rimessi all’asta e si calcola che dalla vendita di questo si potrà ottenere 50 milioni di dollari.
Si calcola che la rarità e la particolarità di questo incredibile tesoro d’oro ritrovato potrà fruttare fino a 50 milioni di dollari, un valore ampiamente giustificato oltre che dall’oro anche dalla storia e dall’antichità delle monete e dei lingotti ritrovati.
Il ritrovamento di questo tesoro non è un caso unico, esistano infatti società specializzate in questo tipo di ricerche che partendo dalle notizie storiche sugli affondamenti delle navi che portavano oro ed altri preziosi, si mettano alla ricerca di questi tesori perduti che grazie a sofisticatissime strumentazioni riescano in alcuni casi a riportare alla luce questi fantastici tesori.
No Comments Found