Abbigliamento e accessori

Alcuni consigli per la scelta delle fedi oro

E’ consuetudine in tutto il mondo, per le coppie sposate, indossare degli anelli di nozze come simbolo dell’amore per l’altro. Ecco alcuni consigli da tenere a mente quando si scelgono le fedi oro, un gesto importante dato che sarà un anello che si indosserà sempre.

Quando si imposta il budget complessivo delle nozze, bisogna assicurarsi di includere gli anelli di nozze. Come detto prima, dato che sono una cosa che si indosserà per sempre, sarebbe bello scegliere qualche cosa di più particolare. Durante la pianificazione delle nozze, alcune decisioni non possono essere prese in coppia, ma la scelta degli anelli di nozze è una cosa che dovrebbe essere fatta così. Bisognerebbe dedicare un fine settimana o due allo shopping degli anelli di nozze, andando a visitare più di un gioielliere, in maniera da vedere i diversi stili e le varie leghe di metalli tra cui poter scegliere.

Le fedi oro sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni. Sia per lo sposo che per la sposa, la scelta del giusto metallo e del giusto stile è importante. Se lo sposo non è abituato ad indossare un anello o non ne ha mai indossato uno in passato, allora potrebbe essere un’idea avere uno stampo di cera da indossare per un paio di settimane .

Questo darà un’idea dell’anello che si indosserà e aiuterà a scegliere la forma più comoda e confortevole. Infine, è fondamentale scegliere il metallo giusto. Anni fa gli anelli di nozze erano stati principalmente in oro giallo, oggi invece sono realizzati in varie tipologie di oro, come quello bianco o quello rosso, oppure addirittura in altri materiali, come platino, palladio e titanio. Molto dipende anche dal budget iniziale che ci si è prefissi. Uno dei metalli più particolari usati nella creazione di fedi nuziali è sicuramente l’oro rosso. Le fedi oro rosso sono belle da vedere e da indossare, molto particolari e ben diverse da quelle più classiche, come quelle in oro giallo.

 

L’oro rosso altro non è che oro giallo 24 carati giallo mescolato ad altri metalli per creare quel colore rosso-rosato. Quando si parla di fedi oro rosso, la caratura è solitamente di 18ct. Un anello del genere è formato per il 75,1 % di oro puro, per il 4,5 % di argento e per il 20,5 % di rame. E’ proprio il rame che gli dà quella classica colorazione rossa o rosa. Questa tipologia di fedi nuziali varia solitamente di colore, andando da un colore rosa pallido fino ad un colore più rosso accessi, tutto dipende dalla quantità di rame che viene aggiunta al mix: maggiore ne è e più rosso risulterà, alla fine, l’anello. Perché scegliere un anello nuziale color rosso o rosa? Molto dipende dai gusti, considerando e dalla scelta personale. Possiamo dire che sicuramente l’oro rosa è, a vista, un po’ più romantico di quello tradizionale giallo.

 

Infine, per quanto riguarda le forme e gli arrotondamenti, è possibile trovare anelli piatti all’interno ed arrotondati all’esterno, completamente piatti, con dei disegni particolari o con delle pietre preziose (come i diamanti) incastonati nel corpo, per dare un maggior risalto alla luminosità dell’anello stesso. Se siete alla ricerca di fedi oro personalizzate consultate il sito www.eroscomingioielli.com , azienda orafa specializzata nella realizzazione di fedi e gioielli in oro e diamanti.

 

No Comments Found

Leave a Reply