Dal 26 al 28 luglio e dal 3 al 6 Agosto 2013 va in scena a Bacoli, nei Campi Flegrei, la tradizionale Festa Patronale in onore di Sant’Anna. Una manifestazione ricca di storia e tradizione che vedrà susseguirsi spettacoli musicali e pirotecnici.
Il centro storico e la Villa Comunale saranno invase da stand artigianato e tradizioni locali. I festeggiamenti in onore di Sant’Anna risalgono agli inizi del ‘900. Nel 1995 la statua della santa fu restaurata a Napoli e riportata a Bacoli da centinaia di barche, gozzi e pescherecci. Ad accoglierla una città in festa con persone stipate ovunque: sui balconi, sulle terrazze, sul molo, sulle spiagge circostanti.
Il cuore della manifestazione è la suggestiva processione dell’Effigie di Sant’Anna che è portata sulle spalle da fedeli devoti ed è seguita da una folla di persone raccolte in religiosa preghiera. La statua, accompagnata dalla banda musicale, viene fermata ad ogni altare eretto in città.
Da non perdere anche lo spettacolo pirotecnico: una suggestiva scenografia di stelle multicolore, luci e scenografie nel cielo d’estate. Alla festa di Sant’Anna partecipa l’intera città: i fedeli, i giovani, i vari locali come ristorante pizzeria Bacoli, steak house e ristoranti. Tutti sono in festa per una delle manifestazioni più suggestive dell’area flegrea.
No Comments Found