Casa

Aiutare gli anziani proprietari di casa, consigli per rendersi utili

I tuoi genitori anziani hanno una casa di proprietà? Anche se sono ancora abbastanza indipendenti puoi renderti sicuramente molto utile occupandoti, nell’ambito delle tue capacità, delle piccole riparazioni domestiche o della manutenzione. In questo modo li aiuterai a vivere in un ambiente sicuro, igienico, accessibile e confortevole.

Per molti proprietari di casa anziani occuparsi delle riparazioni elettriche, idrauliche o di carpenteria può essere gravoso. In molti casi, però, può essere necessario farlo: basti pensare alle soluzioni che possono riuscire a limitare le barriere architettoniche. Eppure quanto potrebbe essere utile a una persona anziana avere uno scivolo per l’ingresso in casa al posto delle classiche scalinate?

Avere a disposizione un’abitazione sicura, accogliente e comoda, inoltre, permette di mantenere la propria indipendenza più a lungo: in una casa a misura di anziano si limita il rischio di cadute accidentali che sono una delle prime cause di invalidità per le persone anziane.

Dove può essere necessario il tuo aiuto?

Molto dipende dalle condizioni dell’abitazione. Le classiche operazioni di manutenzione comprendono generalmente piccole riparazioni alle grondaie, al tetto, la costruzione di rampe, la messa in sicurezza del bagno e l’installazione di ascensori che possano essere utilizzati da persone in sedia a rotelle. A queste poi si possono aggiungere le riparazioni classiche: quelle elettriche, di carpenteria (il rifacimento dell’intonaco), di idraulica, le verifiche sull’impianto di riscaldamento, ecc.

La soluzione dei problemi idraulici sono solitamente i più comuni. Solitamente comprendono lo svuotamento dello scarico della vasca da bagno, la riparazione del wc che perde o le riparazioni delle perdite alle tubature della cucina. Spesso bastano conoscenze e strumenti minimi per operare le riparazioni in modo corretto.

I miglioramenti della sicurezza nelle case di persone anziane, invece, possono includere: l’installazione di maniglie per il bagno, l’installazione di rilevatori di fumo o monossido di carbonio, la sostituzione delle serrature delle porte e il miglioramento dell’illuminazione dell’abitazione. Anche in questo caso, buona parte di queste operazioni possono essere svolte senza richiedere aiuto esterno.

Altro aspetto da prendere in considerazione è la manutenzione o la sostituzione di caldaie a gas o scaldabagni. In casi come questi, invece, l’ideale è affidarsi a ditte esterne che possano occuparsene: in questo modo si può avere la sicurezza di un impianto di riscaldamento funzionante e sicuro da utilizzare.

È consigliabile affidare le riparazioni più estese o quelle che richiedono permessi o licenze di costruzione a professionisti del settore o familiari esperti. Rientrano tra questo tipo di operazioni anche la riparazione delle fondamenta dell’abitazione e del tetto o quelle relative al miglioramento dell’impatto energetico dell’immobile. Per questo tipo di riparazioni non è raro che si possa usufruire anche di incentivi messi a disposizione dallo Stato: solitamente, infatti, hanno costi non proprio economici.

Questi consigli possono aiutarti ad allontanare il rischio di incidenti domestici che, come anticipato, sono una delle cause più frequenti di disabilità tra le persone anziane. Nel caso si abbia bisogno di assistenza per una persona anziana, Falisco, la nostra casa di riposo vicino Roma Nord è a disposizione!

No Comments Found

Leave a Reply