Il gatto è un animale molto indipendente; ciò nonostante, prendersi cura di questo animale richiede attenzioni precise e puntuali affinché possa condurre un’esistenza serena e sana.
Se il gatto vive in casa, ci sono degli aspetti della sua vita che non sono trascurabili: il cibo e la sua igiene.
La lettiera per gatti è un accessorio fondamentale per garantire al gatto di provvedere ai suoi bisogni in tranquillità e con la pulizia che lo contraddistingue.
Ugualmente importante è la scelta di un cibo di qualità: Royal Canin fornisce una vasta gamma di prodotti adatti a qualsiasi esigenza, da quelle basilari a quelle più particolari e specifiche anche per alcune razze.
Il gatto ha bisogno della sua privacy ed è molto abitudinario nei suoi gesti quotidiani.
La lettiera per gatti quindi ricopre un ruolo importante nella sua routine; va posizionata in un luogo tranquillo dove il micio possa recarsi senza difficoltà e senza essere disturbato. Esistono diversi tipi di lettiere per gatti, dalle più semplici costituite da una vaschetta in plastica da riempire con l’apposita sabbietta, a quelle chiuse con coperchio e porta basculante (utilissime perché impediscono ai cattivi odori di spargersi per l’ambiente) a quelle più complesse e di ultima generazione che sono addirittura autopulenti.
Trovare il tipo di lettiera giusta è un’operazione da compiere subito, non è facile poi abituare il gatto ad una tipologia di toilette diversa.
Per quanto riguarda le sabbiette, anche in questo caso ce ne sono di molti tipi, da quelle agglomeranti che rendono la pulizia della lettiera più agevole, a quelle in silicio con una potente azione deodorante. Da poco esistono anche quelle completamente biodegradabili che si possono smaltire direttamente all’interno del wc.
Inutile dire che l’alimentazione del gatto deve essere molto curata, non solo perché il gatto è un animale esigente, ma perché prestare la dovuta attenzione a quello che mangia eviterà in futuro di incorrere in problemi di salute spiacevoli per il micio e onerosi per il suo proprietario.
Royal Canin, azienda leader nel settore da molti anni, ha predisposto una linea di alimenti, sia secchi sia umidi, adatti ad ogni tipo di esigenze.
Si parte dalle pappe per i cuccioli fino ad un anno di età, con crocchette di piccole dimensioni e patè molto morbidi ricchi di sostanze nutrienti che siano di supporto alla crescita del micio.
Si passa poi ad un’ampia gamma dedicata ai gatti adulti, sotto forma di bocconcini di carne e cereali oppure cibo solido, che garantiscono tutte le proprietà nutritive (soprattutto l’importante apporto proteico) necessario ad un sano mantenimento del gatto.
Per razze particolari quali ad esempio Maine Coon e Persiani esistono delle linee apposite.
Nel caso poi il nostro micio avesse delle esigenze dettate da qualche patologia, come affezioni delle vie urinarie o intestino sensibile, anche in questo caso Royal Canin ha realizzato delle linee di prodotti sempre nelle varianti secche e umide che aiutano il gatto nella guarigione o comunque nell’arginare le problematiche esistenti in base alla loro gravità.
È quindi importante, quando si decide di prendere un gatto all’interno della propria famiglia, predisporre per lui un ambiente adatto a quelle che saranno le sue abitudini: una lettiera per gatti sempre pulita e disponibile, ed alimenti sani e nutrienti per permettergli di restare in salute. I prodotti Royal canin sono disponibili su larga scala e consentono di regalare al micio pasti di ottima qualità e con grande varietà.
No Comments Found