Nato a Catania nel 1960 ha dedicato gran parte del proprio tempo libero all’equitazione e alle arti maziali fino a quando nel 1990 inizia a coltivare la passione per la danza studiando i balli caraibici ed il Tango Argentino, quest’ultimo vicino al suo caldo animo siciliano.
Dopo aver frequentato numerosi stages con i più famosi maestri dell’America Latina, nel 1999 debutta e partecipa allo spettacolo di fine anno “The Mambo Kings” in Piazza Duomo a Milano.
Dall’inizio dell’anno 2000 si dedica interamente e costantemente allo studio del Tango Argentino insieme a grandi Maestri come: Gavito, Osvaldo Roldan, Alberto Colombo, Pedro L’Indio, Pablo veron, Pablo Garcia, Carina Calderon, Pablo Oieda y Beatriz Romero, Mariana Montes y Sebastian Arce, Mariano (Chichio) Frumboli y Eugenia Parrilla, Alejandro Sanguinetti e in fine con Julio Balmaceda y Corina De La Rosa.
Rocco Tremoglie si dedica all’interpretazione del tango senza perdere di vista la ricerca estetica, musicale e psicologica per riportare questo ballo all’essenza originaria, quella di una comunicazione tra ballerini talmente intensa da coinvolgere e sedurre lo spettatore anche con il più piccolo gesto.
E’ capace di portare in scena il pensiero del poeta Enrique Santos Discepolo che definisce il tango “ Un pensiero triste che si balla” ma, al contempo, sa esprimere tutta la propria carica vitale arrivando a permettersi anche interpretazioni comiche.
Sa creare coreografie fondate su quei dettagli e su quelle suggestioni capaci di trasmettere l’intimità della coppia, dosando l’uso di preziosi virtuosismi tecnici e della sapiente improvvisazione.
La passione con cui si dedica al Tango Argentino fanno di lui oggi uno dei migliori ballerini italiani capace di esibirsi in piazze, teatri, reti televisive, locali, feste private spesso accompagnato dalla musica suonata da importanti orchestre di fama Internazionale come i Tangoseis, i Nuevos Aires, l’Orquestra Minimal Flores del Alma, i Re-Volver …
Lo stile che ha realizzato in questi anni di studio, (milonguero – nuevo), unisce la passione e il sentimento dell’abbraccio dello stile milonguero che mantiene un unico asse tra la coppia e, dalla vita in giù, con i vari cambi di peso e le dissociazioni l’esecuzione dei virtuosismi del tango nuevo, seguendo il tutto con le frasi della musica, come se si aggiungesse uno strumento in più al brano che si sta ballando.
Le lezioni di tango, milonga e vals organizzate insieme alla sua ballerina Susanna Bagnato sono molto richieste sia da chi approda a questo ballo come principiante sia dagli appassionati che vogliono migliorare il loro stile.
In questi ultimi due anni di insegnamento ha avuto nelle sue lezioni l’aiuto di un coach d’eccezione, professore universitario in psicanalisi nonchè suo carissimo amico e concittadino, i cui consigli gli hanno permesso di usare un metodo didattico in grado di offrire ai suoi allievi le giuste indicazioni per un apprendimento veloce e intuitivo.
Da Gennaio 2009 Rocco si dedica allo studio della Musica con il Maestro e Direttore d’orchestra Pietro Franchioli imparando a suonare sia il Pianoforte che il Bandoneon. Quest’ultimo strumento gli è stato donato dal figlio del Maestro degli anni ‘60 Aldo Maietti.
Altre informazioni si possono avere consultando il sito:
www.roccotremoglie.com
www.tangoargentino-milano.it
tel. +39 329 62 45 536
No Comments Found