Nel nostro paese il D.Lgs. 494/96 (che recepisce la “Direttiva Cantieri” 92/57/CEE emanata dall’Unione Europea) e i successivi decreti correlati trattano nello specifico delle norme di sicurezza da applicare sia nei cantieri temporanei che in quelli mobili.
Al loro interno sono contenute indicazioni pratiche estremamente importanti dal momento che tutelano la salute e l’integrità fisica dei lavoratori, e che devono essere rispettate non solo perché imposte dalla legge ma anche e soprattutto per ragioni etiche e morali.
Al committente o al responsabile dei lavori spettano precise responsabilità, che iniziano dalla redazione di un piano di sicurezza che deve essere consegnato alle imprese esecutrici corredato dell’indicazione dell’organo incaricato dei controlli. Tre in particolare sono i documenti richiesti:
- Piano di sicurezza e di coordinamento
- Piano operativo di sicurezza
- Fascicolo riguardante interventi ulteriori
Trattandosi di questioni delicate che richiedono ampie conoscenze e competenze pratiche, è preferibile affidarsi a tecnici specializzati che sappiano svolgere al meglio questi compiti coordinando la sicurezza sui cantieri a Parma sia in fase progettuale che operativa.
Lo Studio Tecnico Bertolini di Calestano (PR) è l’interlocutore giusto cui affidare tali mansioni, dal momento che i suoi professionisti vantano un’ampia esperienza nella gestione della sicurezza presso cantieri di ogni tipo. Per saperne di più basterà contattare lo staff dello Studio Bertolini telefonando al numero 0525/528100 oppure inviando tramite e-mail a “info[at]studiobertolini.com” la propria richiesta di informazioni.
No Comments Found