L’originale coronamento della lanterna posta sulla cupola della Sagrestia Nuova della Chiesa di San Lorenzo è stato restaurato di recente, ed è dal 17 gennaio 2013 possibile ammirarlo. L’oggetto, un poliedro, fu progettato da Michelangelo, ed è molto complesso. Buonarroti prese ispirazione da una forma inventata dalla mente geniale di Leonardo Da Vinci.
L’opera fu commissionata da Papa Leone X. Di solito questi coronamenti avevano una sfera che simboleggiava il mondo sormontata da una croce, ma per questa veste Michelangelo scelse un oggetto solido e unico, chiamato “Duodecedron elevatus solidus”. Il solido ha degli ornamenti, dei simboli civici trionfali, come la corona d’alloro. Questa composizione fu realizzata dal Piloto, Giovanni di Baldassarre, orafo fiorentino di cui è poco nota l’attività, ma che certamente collaborò con Michelangelo.
Una scoperta recente ha dimostrato che la paternità di questa singolare figura appartiene a Leonardo; nel manoscritto di Luca Pacioli, contemporaneo suo e di Michelangelo, dal titolo “Divina Proportione” sono stati trovati dei disegni del Maestro, tra i quali quello di un poliedro.
L’opera era stata tolta dalla sua collocazione originaria per via degli interventi di restauro architettonico della cupola, ed è stata sottoposta anch’essa ad un restauro condotto da Ludovica Nicolai. Durante il tempo che sono durati i lavori è stata ubicata sulla cupola una copia del solido realizzata da Andrea Fedeli.
L’oggetto sarà il protagonista della prossima mostra “Nello splendore Mediceo. Papa Leone X e Firenze”, che sarà allestita da marzo ad ottobre prossimi nelle Cappelle Medicee, e fa parte del ciclo di mostre temporanee “Un anno ad arte”.
Se volete ammirare un’opera unica e per visitare le Cappelle Medicee contattate Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a [email protected]
Potete anche visitare la pagina www.ticketsflorence.com
No Comments Found