A Firenze prendono il via le celebrazioni dedicate a Niccolò Machiavelli, per la precisione nel 2013 si festeggiano 500 anni dalla stesura della sua opera più nota, il trattato politico “Il Principe”.
Il 19 febbraio 2013 una rievocazione storica rievocherà il giorno in cui fu emanato il suo bando di cattura; un araldo a cavallo, in veste di uomo del ‘500, attraverserà le strade di Firenze, passando vicino al Duomo e al Museo del Bargello, proclamando l’ordine di cattura che fu annunciato nel 1513 in 52 luoghi della città.
Inoltre proprio in questi giorni è stata fatta un’importante scoperta dall’Università di Harvard presso l’Archivio di Stato di Firenze: è stato ritrovato il documento originario del bando di cattura, datato il 19 febbraio del 1513.
Machiavelli inizio a dedicarsi alla stesura dell’opera durante il suo esilio a Sant’Andrea in Percussina, in provincia di San Casciano; il libro uscì postumo nel 1532. Lo scrittore e politico fu accusato di aver partecipato alla congiura antimedicea che fu allestita da Pier Paolo Boscoli, che era intenzionato ad assassinare i maggiori esponenti della casata, nello specifico il Cardinale Giovanni Dè Medici.
La rievocazione è una delle tante iniziative culturali che saranno organizzate sia a Firenze che a San Casciano. Il programma degli eventi è stato presentato presso la Biblioteca degli Uffizi dal presidente del Comitato per le celebrazioni del V Centenario Valdo Spini, dalla Sovrintendente del Polo Museale Cristina Acidini, dalla direttrice della Biblioteca Nazionale Centrale Maria Letizia Sebastiani, dall’Assessore alla cultura del Comune di Firenze, da Francesca De Luca del Polo Museale, da Giambruno Ravenni per la Regione Toscana, dalla direttrice dell’Archivio di Stato Carla Zarrilli. Oltre a conferenze, convegni e spettacoli teatrali sarà allestita una mostra a partire dal 10 dicembre prossimo alla Biblioteca Nazionale Centrale ed una alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti.
Per avere maggiori informazioni e visitare i tanti musei di Firenze potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a [email protected]
Potete anche visitare il sito www.ticketsflorence.com e la pagina Face book Tickets and tours by Italy Travels
No Comments Found