Comunicati stampa

A chi è rivolto il prestito Inpdap?

L’Inpdap offre finanziamenti e prestiti a tassi agevolati per lavoratori, pensionati e le loro famiglie. L’Istituto, o banche e società finanziarie in convenzione con esso, si occupa di erogare direttamente il finanziamento. Se è l’Inpdap ad erogare il credito, si tratta di prestiti e mutui che l’Inpdap finanzia con un proprio Fondo credito denominato Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. In alternativa, invece, i finanziamenti sono erogati da banche e società finanziarie, sulla base di convenzioni stipulate con l’Istituto. Il Fondo credito viene accresciuto dalla contribuzione obbligatoria degli iscritti Inpdap e da quella volontaria dei pensionati

Inpdap e lavoratori e pensionati pubblici iscritti, ai fini previdenziali, ad altri enti o istituti (decreto ministeriale 45 del 2007) che aderiscono a tale Fondo. L’iscrizione al Fondo credito permette:

  • agli iscritti Inpdap e ai lavoratori e pensionati pubblici di altre amministrazioni di accedere a tutte le prestazioni creditizie, dirette e in convenzione
  • ai pensionati Inpdap di accedere alle prestazioni creditizie direttamente erogate dall’Istituto (piccolo prestito, prestito pluriennale diretto e mutuo ipotecario)

I pensionati Inpdap, indipendentemente dall’iscrizione al Fondo, possono comunque accedere alle prestazioni creditizie convenzionate.

No Comments Found

Leave a Reply