Dormire bene è non solo un’esigenza fisica, ma anche un bisogno psicologico, che aiuta ad affrontare le giornate con ritrovata energia e vitalità. Ecco di seguito i principali consigli da seguire per dormire bene.
La leggerezza che non appesantisce il sonno
Soprattutto nei giorni di festa capita spesso di andare a delle feste o di trovarsi in compagnia dei parenti. Una conseguenza di tutto ciò, soprattutto per le popolazioni occidentali, è il consumo di pasti abbondanti e pesanti, nonostante il sole sia calato. I cibi complessi, elaborati e difficilmente digeribili possono provocare disturbi gastrici e affaticamento dell’intestino; in alcuni soggetti, ciò non provoca il risveglio durante la notte, ma condiziona la mente provocando incubi e disturbi generali. In altri casi, il senso di pesantezza o un eventuale mal di pancia può provocare il risveglio brusco della persona, che si trova costretta a interrompere il sonno. Per dormire bene, dunque, è opportuno non consumare cibi troppo calorici o difficili da digerire nelle 3 ore antecedenti il sonno. Da evitare anche caffè, alimenti nervini e alcolici.
Rilassare corpo e mente
Sarebbe opportuno andare a letto, la sera, senza avere troppi pensieri per la testa: non bisogna pensare al lavoro quando ci si mette a letto, né agli impegni del giorno successivo. Il relax incide positivamente sulla qualità del sonno. Dopo una giornata stressante, dunque, prima di andare a letto è consigliabile fare un bagno caldo con sali o oli, eventualmente ascoltando della musica classica. Anche un semplice massaggio alla testa, o bere una tisana calda, può essere d’aiuto per dormire meglio. Altri consigli sempre validi per dormire bene sono quello di fare sesso prima di riposare (il quale è un toccasana per la mente) ed evitare di usare smartphone, computer e televisore che al contrario ostacolano il ciclo sonno-veglia a causa della luce e delle radiazioni che emettono.
La qualità del materasso
Per dormire bene è indispensabile disporre degli strumenti giusti. Il letto, per quanto possa rappresentare un costo, deve essere scelto con cura e senza badare a spese, in quanto è un investimento per la propria salute mentale e fisica. Il materasso dovrebbe essere alto, non eccessivamente morbido né duro, e dovrebbe accompagnare adeguatamente le linee del corpo. Per questo motivo negli ultimi tempi si sono rapidamente diffusi i materassi memory foam, che assumono la forma del corpo e non lo fanno “sprofondare”. Anche i cuscini sono importanti: dovrebbero essere di lana, non troppo alti né troppo rigidi. Infine, è importante prestare attenzione alla pulizia: bisogna detergere e trattare opportunamente tessuti e anche il materasso, in quanto all’interno di questi si possono annidare milioni di acari disturbatori del sonno.
No Comments Found