Il noleggio di un’autovettura è una pratica comunemente associata alle società o ai professionisti, principalmente per avere a disposizione macchine di rappresentanza o per frequenti viaggi di lavoro in virtù di un rapporto costi/benefici molto favorevole rispetto ai costi fissi correlati all’uso di un’autovettura propria o ai costi di gestione di un’autovettura aziendale.
Il noleggio a lungo termine
Molte persone associano il noleggiare un’autovettura ad un evento occasionale legato a specifiche necessità (per esempio durante una vacanza o per affrontare spostamenti da una città all’altra, tipicamente situazioni in cui il noleggio dell’automobile è di pochi giorni. Tuttavia le società di noleggio prevedono la stipula di contratti di noleggio a lungo termine, una soluzione che può essere molto interessante. Si tratta di formule contrattuali generalmente pensate per le esigenze delle aziende che permettono l’utilizzo di una o più autovetture per un periodo prefissato, che puo andare tipicamente da due a cinque anni. Il noleggio a lungo termine conviene datoche non vi sono altri costi da sostenere oltre quello dei ratei mensili da corrispondere per il servizio, oltre ovviamente al consumo di carburante e ad eventuali contravvenzioni. Tutti gli oneri (tasse, polizze assicurative, tagliandi, sostituzione pneumatici, manutenzione e riparazioni) sono a carico della società di noleggio che in caso di avaria è tenuta a garantire il soccorso stradale e fornire un’auto sostitutiva. Al termine del periodo previsto dal contratto il bene deve essere restituito.
La convenienza del noleggio a lungo termine
Naturalmente i costi del noleggio a lungo termine saranno influenzati dal tipo di autovettura scelto, dal numero di chilometri previsti annualmente dal contratto e da eventuali servizi accessori aggiuntivi. Si tratta di una formula tipicamente adottata da società e liberi professionisti e il noleggio può riguardare sia autovetture che furgoni e autocarri a seconda delle necessità operative a cui si deve far fronte. Si tratta di soluzioni molto vantaggiose e quindi il noleggio a lungo termine conviene anche tenendo conto dell’ulteriore vantaggio di poter avere dei benefici fiscali. Il libero professionista titolare di partita I.V.A. può dedurre le imposte per il venti per cento, con un limite annuale di deducibilità pari a 3.615,20 euro. Per le società che noleggiano l’auto o l’automezzo per l’uso promiscuo dei propri dipendenti la deduzione massima prevista è del settanta per cento mentre rappresentanti e agenti di commercio può arrivare all’ottanta per cento.
A chi conviene?
Abbiamo visto come il noleggio a lungo termine conviene a fini professionali dato che comporta dei notevoli vantaggi anche dal punto di vista delle imposte per determinate categorie, un aspetto che ha determinato un successo sempre crescente di questa forma contrattuale per professionisti e società. Ma cosa succede se a noleggiare un’auto con una soluzione di questo tipo è una persona fisica?
Bisogna considerare innanzitutto che l’acquisto di un’autovettura nuova non è alla portata di tutti e che anche accedendo ad un finanziamento, le rateizzazioni comporteranno verosimilmente dei tassi di interesse che incideranno sul valore totale da corrispondere. In più, la svalutazione dell’usato è mediamente del trentacinque per cento una volta acquistata l’autovettura e se si aggiungono le spese di gestione e di manutenzione ordinaria e straordinaria, le imposte e le spese assicurative, considerando poi che queste formule contrattuali includono anche l’assistenza stradale e la sostituzione del veicolo in caso di avaria, si noterà come la formula del noleggio a lungo termine possa essere conveniente anche per le persone fisiche. Resta solo da stabilire la classe di autovettura che può fare al nostro caso e fare delle ricerche di mercato per individuare le offerte più competitive. Questo tipo di soluzione dà la possibilità di cambiare autovettura ogni due o tre anni potendo contare sui benefici derivanti dal circolare con un’autovettura pari al nuovo.
No Comments Found