Ognuno di noi tende a invecchiare in modo diverso e con tempi diversi. L’età avanzata ha i suoi svantaggi tra i quali i principali sono i problemi di salute e la sempre maggiore difficoltà nei movimenti. Per questo motivo le persone anziane hanno spesso bisogno di essere seguite e assistite in modo adeguato; devono essere monitorate quotidianamente. È proprio qui che ci vengono in aiuto le case di riposo per anziani.
All’interno di una casa di riposo vengono messi a disposizione servizi legati alla cura personale delle persone anziane e tali servizi sono svolti in modo professionale. In molte strutture, oltre all’assistenza e alla supervisione degli ospiti viene messa a disposizione anche assistenza medica e infermieristica.
I vantaggi legati all’assistenza in casa di riposo sono numerosi. Scopriamoli.
Maggiore sicurezza
La sicurezza può essere considerata uno dei vantaggi più evidenti associati all’assistenza in casa di riposo. La maggior parte delle persone anziane che hanno bisogno di assistenza, infatti, è particolarmente fragile: ha problemi alla vista e all’udito. Questi problemi di salute può rendere difficile lo svolgimento delle più semplici attività quotidiane come fare il bagno o passeggiare; se svolte dalla persona anziana senza assistenza il rischio di cadute accidentali è molto elevato.
Nelle case di riposo è sempre presente personale specializzato e addestrato per aiutare gli anziani a svolgere questo tipo di compiti. Le strutture più grandi, inoltre, spesso mettono a disposizione degli anziani attività e strumentazioni di supporto che possono aiutare al meglio le persone anziane a evitare il rischio di cadute. Si tratta, per esempio, di mobili con angoli imbottiti, ringhiere di supporto lungo i corridoi e stanze da bagno dotate di tutti gli ausili necessari alla sicurezza degli anziani.
Compagnia
Man mano che si invecchia è normale perdere uno o più amici. Nel periodo del pensionamento, in particolare, si finisce spesso per avere rapporti interpersonali solo con i membri della famiglia e i coetanei. Spesso, però, i membri della famiglia tendono a essere occupati tutto il tempo lasciando la persona anziana da sola per molto tempo. All’interno delle case di riposo per anziani, invece, possono nascere nuove amicizie tra gli ospiti e si può godere di attività sociali che aiutano a far trascorrere il tempo più felicemente.
Alimentazione
La dieta delle persone anziane è molto diversa da quella di un giovane individuo sano. Spesso le persone anziane richiedono un piano alimentare rigoroso che permetta loro di fare il pieno di tutte quelle sostanze nutritive di cui hanno bisogno per rinforzare il loro corpo e la loro salute. Nell’ambiente domestico un tale regime alimentare può essere complesso da seguire. Le case di riposo per anziani, invece, hanno programmi nutrizionali appositamente sviluppati per le esigenze nutrizionali degli ospiti.
Assistenza sanitaria
Buona parte delle case di riposo per anziani hanno a disposizione personale qualificato per rispondere in modo efficiente alle situazioni di emergenza. Le strutture con assistenza medica, inoltre, controllano regolarmente la salute degli ospiti e forniscono consigli personalizzati per ogni anziano residente.
Esercizio fisico
L’esercizio fisico è estremamente importante anche durante la terza età. Spesso, però, le persone anziane che vivono in famiglia tendono a sottovalutare questo aspetto. Le strutture di assistenza per anziani, invece, hanno strumentazioni e personale qualificato anche sotto questo punto di vista.
Proprio in virtù di tutti questi benefici nel caso in cui si abbia bisogno di assistenza per una persona anziana si consiglia la scelta di una buona casa di riposo. Scopri le caratteristiche e i servizi messi a disposizione dall’Arca di Noè, una casa di riposo in provincia di Viterbo!
No Comments Found