Negli ultimi anni il settore della meccanica di precisione ha conosciuto un momento di forte sviluppo sia dal punto di vista tecnologico-qualitativo, sia dal punto di vista produttivo. Le lavorazioni meccaniche su piccola o larga scala richiedono strumentazioni sempre più efficienti, in grado di realizzare oggetti altamente definiti e, in molti, casi personalizzati.
Ad avere un ruolo fondamentale nella meccanica di precisione è la torneria automatica, le cui lavorazioni spaziano dalla fresatura alla tornitura, dalle rettifiche alla zigrinatura, fino a coprire specifiche lavorazioni come la godronatura e la rollatura.
Produzione di minuterie metalliche: i settori di applicazione
Le officine meccaniche di precisione, grazie ad adeguate strumentazioni, possono lavorare sia materiali metallici come ferro, bronzo e ottone, sia materiali plastici, garantendo così la produzione di minuterie meccaniche per numerosissimi settori industriali, come ad esempio:
- alimentare: per la produzione di ingranaggi dentati, attrezzature, piccoli componenti e parti speciali su misura per specifiche macchine alimentari;
- ferroviario: per la produzione, ad esempio, di nuovi raccordi per gli impianti frenanti
- nautico: per la produzione di accessori per le costruzioni navali, ma anche per la realizzazione di elementi in alluminio o acciaio per il sistema velico
- edilizio: per la produzione di minuteria come viti, bulloni, chiodi e tutto ciò che può servire all’interno di un cantiere
- tessile/accessori/abbigliamento: per la produzione di parti di macchinari, ma anche fibbie per cinture, minuterie per borse, chiusure, anelli brisè, portachiavi e particolari torniti
- medicale: per la produzione, ad esempio, di strumenti per impianti protesici di anca, ginocchio o spalla
Ovviamente questi non sono gli unici ambiti di applicazione dell’industria di precisione; le lavorazioni meccaniche si occupano anche di settori come quello agricolo per la produzione dei macchinari e dei loro componenti, l’anti-deflagranti o quello ottico, per la creazione di strumentazioni di misurazione ad alta precisione.
Lavorazioni meccaniche personalizzate
Uno dei vantaggi di avvalersi di aziende all’avanguardia nel settore della produzione meccanica di precisione è quello di poter realizzare componenti e accessori completamente personalizzati. Il cliente di norma non dovrà fare altro che esprimere le proprie esigenze e fornire un disegno.
I macchinari di torneria automatica penseranno al resto, dando vita a un pezzo metallico o plastico perfettamente fedele e conforme al disegno fornito. La minuteria meccanica non ammette imprecisioni o errori di misurazioni: la certezza che il prodotto fornito possa svolgere correttamente la sua funzione è sempre garantita.
Macchine a controllo numerico CNC
La precisione di cui sopra viene offerta soprattutto dall’utilizzo di macchinari a controllo numerico CNC. Questi speciali centri di lavorazione, infatti, vengono programmati da remoto tramite un computer e dispongono di un mandrino a movimento verticale, che si presta a lavorazioni molto complesse come incisioni, oggetti tridimensionali e addirittura realizzazioni di sculture.
La particolarità di questi macchinari è rappresentata dai gradi di libertà, detti anche assi: maggiore è il loro numero, maggiore sarà la possibilità di effettuare lavorazioni complesse; i centri a controllo numerico possono raggiungere un grado di precisione di ben 100 nanometri. Le macchine industriali che possiedono 4 o 5 assi possono realizzare qualunque tipologia di oggetto, ma dato il costo elevato per il loro acquisto, di solito, vengono utilizzate anche per lavorazioni meccaniche molto grandi, come eliche navali, turbine e scocche dei motori.
No Comments Found