Servizi

Organizza efficacemente il tuo trasloco

Un trasloco è uno degli eventi più traumatici che si possano affrontare, tra quelli che fanno parte della nostra normale quotidianità. L’ansia che può precedere un trasloco o lo straniamento che lo possono seguire, possono causare problemi psicologici notevoli. Per questo è assolutamente necessario preparare ogni dettaglio in largo anticipo, in modo da evitare incertezze che possono essere fonti ulteriori di stress: più avrete la sensazione di governare la situazione, meno stressante sarà questo evento, per voi ed i vostri familiari.

Questa una possibile timeline da seguire.

UN MESE PRIMA DEL TRASLOCO

– Iniziate a fare una cernita degli oggetti che, eventualmente, non sarà necessario trasportare con voi nella nuova casa (o nel nuovo ufficio). Organizzate eventuali viaggi per smaltire il materiale ed il mobilio presso le discariche autorizzate.

– Iniziate a focalizzare l’attenzione su eventuali aziende traslocatrici e chiedete dei preventivi con quotazioni scritte. Assicuratevi che tutti i particolari siano messi nero su bianco, incluse eventuali assicurazioni sui beni da trasportare.

– Contattate i fornitori del servizio elettrico, idrico e del gas per eventuali allacciamenti o volture dei servizi

15 GIORNI PRIMA

– Confermate il servizio con l’azienda prescelta e concordate già l’orario del servizio e le modalità di pagamento

– Acquistate tutto il materiale necessario per l’imballaggio degli oggetti: scatole, fogli pluriball, nastro da pacchi, etichette per identificare il contenuto delle scatole e la sistemazione nei nuovi ambienti: prendetevi qualche ora ogni giorno per imballare i vostri oggetti.

– Iniziate a programmare lo svuotamento di frigoriferi e congelatori, che dovranno essere svuotati e sbrinati durante la settimana precedente il trasloco

 

7 GIORNI PRIMA

– Chiedete un giorno di permesso dal lavoro

– Verificate che l’azienda incaricata del trasloco abbia tutti gli eventuali permessi in regola, che si sia premurata di sistemare eventuali cartelli necessari alla sosta dei mezzi in strada. 

– Comunicate via mail a tutto o vostri conoscenti il nuovo indirizzo e recatevi presso banche e altri soggetti per fare altrettanto. Recatevi presso il vostro comune per l’eventuale cambio di residenza.

– Attivate il servizio seguimi presso uno sportello delle poste: tutti le buste inviate al vecchio indirizzo verranno inoltrate a quello nuovo.

– Verificate il progredire dell’attività di imballaggio, che dovrà terminare qualche giorno prima del trasloco.

 

NEI GIORNI PRECEDENTI IL TRASLOCO

– Completate lo svuotamento di frigo e congelatore

– Preparate una valigia in cui mettere i vestiti per due o tre giorni a cavallo dello spostamento

Per ulteriori consigli Nessi traslochi Milano

 

No Comments Found

Leave a Reply