Interni

Saune finlandesi vs saune a infrarossi

Come tutti sanno, la sauna è una pratica salutare, atta a disintossicare il corpo, rilassare i muscoli, depurare la pelle, rinforzare il sistema immunitario e favorire il dimagrimento.
Molti identificano la sauna con la sauna finlandese, dove il calore scaturisce dall’incontro-scontro tra le pietre roventi e l’acqua. Ma per quanto antica e tradizionale, la sauna finlandese non è l’unica tipologia di sauna esistente. Di recente invenzione, la sauna a infrarossi ha tutte le carte in regola per competere con le saune più tradizionali.

Le saune a infrarossi sono un trattamento naturale che utilizza radiazioni a infrarossi – innocue, in quanto sono le stesse emesse dal nostro corpo e dal sole – per creare un bagno di calore secco.
Le differenze sono considerevoli, e delineano il profilo di due prodotti molto diversi. Vediamo le principali:

Temperatura: nella sauna finlandese le temperature sono molto alte, in genere tra i sessanta e i cento gradi, mentre la sauna a infrarossi assolve la sua funzione a una temperatura più bassa, tra i trenta e i cinquanta gradi.

Tempi: i tempi di riscaldamento sono molto più lunghi nelle saune finlandesi, che possono impiegare anche un’ora per raggiungere la temperatura ottimale. Alla sauna a infrarossi invece servono solo quindici minuti per essere pronta all’uso. Inoltre, per essere efficace la sauna finlandese prevede un’esposizione al calore molto più lunga, costellata da pause e docce fredde, mentre la sauna a infrarossi permette di effettuare sedute di soli quindici minuti.

Azione sul corpo: diverso è anche il modo in cui agiscono sul corpo. La sauna finlandese prevede che sia l’ambiente, opportunamente riscaldato, ad agire sul corpo.
Di solito la terapia si suddivide in cicli di calore e raffreddamento che, attraverso la dilatazione dei vasi sanguigni, apportano numerosi benefici al corpo. Nel caso della sauna a infrarossi invece l’80% dell’energia viene assorbita direttamente dal corpo, e solo il 20% scalda l’ambiente. Questo produce un’azione più diretta sui muscoli e sulle articolazioni, che permette di eliminare la tensione, alleviare dolori articolari e favorire il pieno recupero da strappi muscolari.

Se cercate una cabina sauna consultate il sito http://wwwmondosaune.com.

Consumo energetico: le saune finlandesi consumano di più, in genere più di 4,5 kw, mentre il consumo per le saune a infrarossi si aggira intorno ai 2 kw.

Costi: la cabina finlandese costa circa il doppio rispetto alla cabina a infrarossi.

Dimensioni: le cabine finlandesi sono più grandi, essendo pensate per contenere almeno due persone, mentre quelle a infrarossi partono da 90 cm.

Installazione: il montaggio delle cabine finlandesi è più complesso e richiede tempi maggiori rispetto a quello delle cabine a infrarossi. Inoltre, le cabine finlandesi richiedono la presenza di una finestra e di una presa d’aria.

Effetti: le differenze per quanto riguarda gli effetti sono dovute in buona sostanza alla composizione del sudore: acquoso nelle saune finlandesi (97% di acqua e solo il 3% di tossine), più denso di tossine nelle saune a infrarossi (fino al 20% di tossine).

No Comments Found

Leave a Reply