Casa

La giusta attrezzatura per un trasloco

Quanto sono importanti le attrezzature per una società di traslochi? Moltissimo, anzi, direi che sono fondamentali! Lo sanno bene le ditte di traslochi di Roma, Milano, Napoli e di altre grandi città, nelle quali eseguire un trasloco spesso diventa complicato a causa del traffico, delle zone a traffico limitato e del dedalo di stradine e vicoli in cui spesso si trovano a dover operare.

Immaginate un vicolo stretto, dove non riesce a passare il camion che dovrebbe caricare i mobili e dove l’appartamento oggetto del trasloco si trova al quarto piano, senza ascensore e con il vano scale stretto. Questa è una delle peggiori situazioni che possono verificarsi per una ditta di traslochi e solo un’adeguata formazione professionale del personale ed attrezzature idonee alla fattispecie sopra enunciata, possono fare in modo che sia possibile effettuare il trasloco.

Andiamo allora a scoprire quali sono le attrezzature necessarie per poter effettuare un trasloco in qualsiasi condizione logistica.

LE ATTREZZATURE LEGGERE

Come ogni medico ha la sua valigetta piena di strumenti e medicinali, anche il traslocatore deve avere la sua cassetta degli attrezzi ben fornita, atti al montaggio e il rimontaggio di mobili. Smontare i mobili permette all’operatore di movimentarli anche attraverso vani scale stretti e di condurli agevolmente verso il camion destinato al trasporto, anche se quest’ultimo non riesce ad avere accesso al vicolo ove è ubicata l’abitazione del cliente.

Poi è necessario avere con se delle cinghie da utilizzare come elementi di presa per spostare i mobili più pesanti senza danneggiarli o come imbracatura per sollevarli con attrezzature speciali.

I carrelli poi svolgono un ruolo fondamentale. Questi possono avere 2 maniglie a manubrio e due ruote oppure essere piatti a 4 ruote. Aiutano per movimentare gli elementi di arredo più pesanti.

LE ATTREZZATURE PESANTI

Il caso più comune di attrezzatura pesante è il camion dotato di uno speciale allestimento. Il suo interno deve essere imbottito ed il piano deve avere una superficie che favorisca lo “scivolamento” delle merci se sollecitate da una spinta ma allo stesso tempo deve avere quel tanto di abrasività che garantisca alle stesse stabilità durante il viaggio. Al suo interno deve trovare posto un traspallet. La sponda idraulica infine è un accessorio estremamente importante.

Una buona ditta di traslochi dovrebbe avere anche una piattaforma aerea per il carico e lo scarico dei materiali ove non fosse possibile fare altrimenti.

No Comments Found

Leave a Reply