Casa

Agenzia immobiliare Roma: acquistare riflettendo e ponderando

 

Nella mentalità italiana esiste uno spiccato senso estetico che abbiamo fin dalla nascita, questo riguarda ogni possibile acquisto che decidiamo di fare. Comprare uno smartphone, acquistare una macchina o magari comprare una casa da sempre sono legati all’emozione del momento.

Un errore nella maggior parte dei casi, infatti comprare una casa magari nel capoluogo rivolgendosi a un’agenzia immobiliare a Roma deve sempre essere fatto in maniera riflessiva e ponderata. Certo cercare una casa che concili esigenze tra di loro diverse non è mai facile, alla base c’è sempre un fattore economico.

Spesso quello che vogliamo non è sempre alla portata del budget che abbiamo a disposizione e questo può fortemente limitare il nostro modo di valutare e prendere una decisione. Proprio per questo motivo bisogna lasciare per un attimo da parte le emozioni del momento e fare una valutazione più razionale.

Magari recandoci con il nostro agente immobiliare di fiducia troviamo una casa che ci piace tanto e esteticamente rispecchia in pieno quello che stavamo cercando. L’emozione del momento deve lasciare il posto a una serie di riflessioni molto importanti, meglio farle sempre prima per non avere poi dei ripensamenti.

La prima valutazione da fare è legata al prezzo rispetto alla qualità della casa che vogliamo acquistare, non sempre una casa che costa tanto corrisponde a un prodotto di qualità, dobbiamo quindi fare delle ricerche approfondite in tal senso.

L’agenzia immobiliare a Roma che abbiamo scelto deve essere in grado di fornirci delle informazioni più che dettagliate sul capitolato della casa. Quali sono le finiture di pregio che rendono il nostro immobile di qualità sono informazioni che ci devono essere fornite.

Un buon parametro di scelta per il nostro agente di fiducia è proprio questo, capire quante informazioni ha in possesso sull’appartamento che andiamo a visitare è per noi molto importante.

Un secondo dettaglio che non va trascurato è la possibilità di avere uno sconto sul prezzo finale dell’immobile in presenza di difetti evidenti. Dobbiamo conoscere lo stato dell’immobile e capire se non ha mai avuto ristrutturazioni o magari ne è stata fatta una recentemente.

La cosa migliore se conosciamo magari un geometra o in ogni caso un esperto del settore è quello di chiedergli la cortesia di accompagnarci a visitare l’immobile. Non sarà per lui difficile capire lo stato effettivo della casa con i suoi pregi e difetti e capire quanto effettivamente sia conveniente l’acquisto.

In caso contrario sarà sicuramente in grado di consigliarci per il meglio evitando di farci cadere nel classico errore dell’acquisto emotivo.

No Comments Found

Leave a Reply