La pulizia e l’igiene al lavoro sono importantissimi.
Trascorrere infatti molte ore in una giornata in un ambiente sporco, è poco produttivo, perché si lavora male e inoltre non è neppure igienico o salutare.
Un’azienda non può risparmiare sulle pulizie anche perché ne va della sua immagine verso terzi come clienti e collaboratori e quando vi sono ospiti.
Un ufficio dev avere sempre un occhio attento alla pulizia nel suo operato, in quanto altriemnti ci può essere l’associazione di una poca cura anche nel servizio e attività che svolge.
Ogni ufficio deve prestare massima cura alla pulizia, pulendo pavimenti, superfici e piani di lavoro e ovviamente senza dimenticare il bagno.
L’ufficio deve venire pulito costantemente, per essere sempre in perfette condizioni.
Non sono richieste delle operazioni complicate, bastano semplici gesti quotidiani come lavarsi le mani, lasciar pulito il bagno e non buttare carte per terra ad esempio.
Se si tratta di un ufficio piccolo con pochi dipendenti è più semplice anche la pulizia perchè le superfici da pulire sono poche.
Uffici invece molto grandi si avvalgono invece di solito di ditte specializzate in pulizia.
In ufficio non devono quindi mai mancare elementi utili per pulire come scope, detergenti e guanti, spugne, deodoranti per ambiente, sacchi per l’immondizia.
Se si è un ufficio piccolo, conveiene effettuare delle brevi pulizie veloci al termine di ogni giornata , riservando al fine settimana quelle più accurate.
La pulizia non deve essere riservata solo alla zona operativa, ma anche ai sanitari e cambiare ad esempio il rotolo della carta igienica, il sapone, , gli asciugamani di carta, e pulire con le spugne e altri prodotti per la pulizia.
Devono essere utilizzati anche prodotti di facile utilizzo e essere di supporto per i lavoratori e collaboratori, e per gli ospiti che si recano in quell’ ufficio.
Tutti questi prodotti si devono sempre tenere in scorta per non esserne sprovvisti nel momento del bisogno.
Gli strumenti per mantenere pulito un ufficio non sono molti, e non richiedono molto tempo.
Un ambiente di lavoro pulito migliora l’immagine anche da un punto di vista esterno ed è sinonimo di cura e attenzione.
No Comments Found