Salute e benessere

La guida completa alla scelta di un distributore acqua

Non riesci a orientarti nella scelta di un distributore acqua per il tuo ufficio, azienda o bar? Sei in cerca di utili consigli per l’acquisto o il noleggio di un dispenser d’acqua per la tua attività? Con questa guida cercheremo di schiarire un po’ le idee su questo variegato mondo, cercando di spiegare quali differenze ci sono tra i diversi erogatori in commercio, in modo da aiutarti nella scelta di quello giusto per te.  

Innanzitutto è necessario fare una distinzione preliminare, fra distributori d’acqua a boccioni e distributori a rete idrica (detti anche “a punto d’uso”): i primi prelevano l’acqua da erogare direttamente da grossi bottiglioni di plastica che si attaccano a rubinetti che generalmente permettono di scegliere fra acqua fredda, a temperatura ambiente e frizzante. Anche i secondi permettono di erogare acqua gasata e a diverse temperature, ma la differenza fondamentale con il primo tipo è che i dispenser acqua a rete idrica – una volta installati – prelevano il liquido direttamente dalle tubature dell’acqua potabile, non richiedono continui e scomodi cambi di boccioni e in ultima analisi, non erogano acqua rimasta stagnante per chissà quanto tempo nei contenitori di plastica.

Il fatto di non dover utilizzare della plastica, potendo fare affidamento su un distributore acqua attaccato direttamente alla rete idrica si rivela un’ottima scelta anche dal punto di vista ecologico. Ma come ci si muove verso l’acquisto di un primo erogatore?

In questa guida alla scelta prenderemo in considerazione solamente i dispenser d’acqua a rete idrica e lo faremo prendendo in considerazione i prodotti dell’azienda leader in Italia per vendita e noleggio di erogatori d’acqua a rete idrica: Acqualys.   

Innanzitutto dobbiamo essere sicuri che il distributore d’acqua risponda in maniera ottimale a tutte le certificazioni richieste dagli standard europei in termini di sicurezza e igiene; un buon erogatore d’acqua dovrebbe essere inoltre dotato di un riduttore di pressione, una valvola di non ritorno e una valvola antiallagamento.

Una volta controllate queste cose basilari, si passa alla scelta dell’erogatore d’acqua in base all’ambito in cui lo si vuole utilizzare e allo spazio che si ha a disposizione. Esiste un dispenser per ogni tipo di necessità.

Per esempio, se stai cercando un erogatore per il tuo ufficio o per la tua azienda la scelta potrebbe ricadere sugli erogatori d’acqua Waterlogic di cui Acqualys è unico rivenditore in Italia. Il WL Cube è adatto agli uffici in cui lavorano poche persone (massimo 10 utenze) e che hanno poco spazio a disposizione: grazie alle sue piccole dimensioni, può essere posizionato su mensole o scrivanie ed è in grado di fornire acqua liscia fredda o a temperatura ambiente oppure acqua calda ed extra calda, il tutto combinato con tre tecnologie integrate nel prodotto (filtrazione, sistema UV Firewall e Biocote) che garantiscono acqua purissima.

Avendo però dello spazio in più a disposizione, puoi scegliere degli eleganti e compatti distributori d’acqua a colonna, come il WL2, il WL3, o il WL4; questi dispenser sono in grado di rifornire un numero maggiore di utenti e offrono anche la possibilità di avere acqua frizzante (oltre alla liscia, temperatura ambiente, calda ed extra calda).

Se invece stai cercando il distributore acqua giusto per il tuo bar, ristorante, mensa o albergo, puoi trovarlo sicuramente tra gli erogatori acqua Acqualys per il settore Ho.Re.Ca. Anche qui bisogna partire dal chiedersi quanto spazio si ha a disposizione e quanti coperti andranno soddisfatti. Si può scegliere l’erogatore a colonna Acqualys C, se si ha abbastanza spazio ed esigenze di erogare grandi quantitativi d’acqua in poco tempo; Acqualys Top e Acqualys S invece sono pensati per quelle attività che hanno poco spazio libero, e quindi possono posizionare l’erogatore sul bancone, oppure nascosto sottolavello e collegato a spillatori. Di questi dispenser è presente anche una linea prestige, se non vuoi rinunciare ad avere un prodotto che sia  funzionale e allo stesso tempo di design.

Infine, se sei interessato ad avere una vera e propria casetta dell’acqua nella tua azienda o condominio, Acqualys V è il distributore acqua che fa per te; acqua a km 0, erogata in modo semplice ed ecologico, senza spreco di plastica e senza più pensare al trasporto di pesanti bottiglie dal supermercato.

Per ogni dispenser Acqualys è possibile scegliere la formula della vendita o quella del noleggio. Siamo convinti che per scegliere il tuo prossimo distributore acqua non basti di certo questa breve guida; per questo ti rimandiamo al sito Acqualys, per confrontare ed approfondire le caratteristiche di tutti i dispenser acqua installabili, a noleggio o in vendita, dall’azienda torinese.

 

No Comments Found

Leave a Reply